Home Brevi del Piemonte Al via l’edizione 2024 di Antiqua a San Mauro Torinese

Al via l’edizione 2024 di Antiqua a San Mauro Torinese

0
2

Il 16 giugno, alle 21.15,  a San Mauro Torinese, nella chiesa di Santa Maria in Pulcherada in via San Francesco d’Assisi,1, l’edizione 2024 di Antiqua, la stagione musicale proposta dall’Accademia del Ricercare, invita il suo pubblico al prossimo appuntamento: Voxonus Ensemble proporrà “Le Quattro Stagioni” di  “Antonio Vivaldi” (1678-1741). Violino solista e maestro di concerto Maurizio Cadossi.

Il Voxonus Ensemble è una formazione a organico variabile composta da musicisti specializzati nell’esecuzione con prassi filologicamente informata e con strumenti antichi. L’Ensemble è una realtà sinfonico-corale votata al repertorio barocco, capace di esprimerne lo spirito esecutivo dell’epoca. L’ampio repertorio comprende composizioni di Bach, Händel, Vivaldi, Haydn, Schubert Mozart, Tartini e opere di artisti considerati “minori” e prime esecuzioni. Si presenta in varie formazioni fino alla compagine completa formata da oltre venti musicisti. Secondo lo spirito del festival, l’Ensemble propone ‘musica pregiata’.

 Ingresso gratuito. Per informazioni scrivere agli indirizzi segreteria@accademiadelricercare.com e accademiadelricercare@gmail.com  oppure telefonare al numero 331.1095412. Sito web https://accademiadelricercare.com/

Programma:
Voxonus Ensemble
Antonio Vivaldi (1678-1741)
“Le Quattro Stagioni”

Concerto in Mi maggiore op. 8 n. 1 RV 269 Primavera
Allegro – Largo e pianissimo sempre – Danza pastorale. Allegro

Concerto in sol minore op. 8 n. 2 RV 315 Estate
Allegro non molto – Adagio – Presto

Concerto in Fa maggiore op. 8 n. 3 RV 293 Autunno
Allegro – Adagio molto – Allegro

Concerto in fa minore op. 8 n. 4 RV 297 Inverno
Allegro non molto – Largo – Allegro

Maurizio Cadossi
Brillantemente diplomatosi in violino e viola presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma, Maurizio Cadossi ha frequentato nel 1984 i corsi di alto perfezionamento tenuti da H. Szeryng presso il Conservatorio di Ginevra, per perfezionarsi successivamente con Renato Zanettovich (Scuola di Musica di Fiesole), Gigino Maestri e Franco Claudio Ferrari. Da sempre attento alla musica barocca, si è diplomato in violino barocco presso la Civica Scuola di Musica di Milano nel 2000. Particolarmente attivo in ambito cameristico, deve la sua formazione ad Elisa Pegreffi e Franco Rossi (quartetto d’archi) membri del celebre Quartetto Italiano, a Dario De Rosa e Giuliano Carmignola (Musica da Camera). Premiato in diverse rassegne musicali internazionali ha tenuto concerti, sia in veste di solista che nel ruolo di camerista, in tutta Italia nell’ambito di importanti festival e rassegne (Teatro Regio di Parma, Teatro Verdi di Trieste, Estate Musicale Senese, Bologna Festival, Stagione RAI di Milano, Autunno Musicale di Como, Accademia Filarmonica Romana, Festival Barocco di Viterbo, Teatro Massimo di Palermo, Ravenna Festival, Festival Monteverdi di Cremona, Settimane Musicali di Stresa, Festival Lodoviciano di Viadana, Festival MITO, Amici della Musica di Firenze, I Concerti del Quirinale, ecc.) in tutta Europa (Parigi, Lisbona, Porto, Vienna, Praga, Monaco di Baviera, Santander, Amsterdam, Bruxelles, Nizza, Lugano, Dusseldorf, Linz, ecc.) Stati Uniti (New York, Palazzo dell’ONU, Washington, Baltimora, Athens, ecc) Canada, Messico (Festival Cervantino, ecc.), Sud America e Giappone. All’intensa attività concertistica ha sempre affiancato una costante attività discografica: le Sinfonie di L. Boccherini, i Concerti di G. Tartini, Opere di Cherubini con Giorgio Bernasconi e l’Accademia Strumentale Italiana, dove è sempre stato primo violino di spalla, per case come Koch Europa, musiche di F. Paer per Bongiovanni di Bologna, diverse opere strumentali (sempre in veste di solista e maestro concertatore) di B. Laurenti, F. Manfredini, G. Demachi, M. D’Alay, G. Valentini, A. Luchesi per Tactus, musiche di Scarlatti per Velut Luna. Ha collaborato con G. Carmignola, M. Brunello, U.B. Michelangeli, G. Garbarino, G. Bernasconi, F.M. Bressan, P. Stein, M. Crippa, C. Bartoli, K. Ricciarelli e altri. È primo violino dell’Orchestra Sinfonica di Savona dove compare tra i fondatori dell’Ensemble Vox Sonus, gruppo strumentale con strumenti originali diretto da F.M. Bressan, del Quartetto Vox Sonus, in cui ricopre il ruolo di primo violino, e con cui ha appena inciso musiche di G. Cambini, e del Duo Vox Sonus (violino e viola) con Claudio Gilio. È titolare della cattedra di Musica d’insieme per strumenti ad arco presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria. Tiene regolarmente corsi e stages di musica da camera e violino barocco ed è stato docente ospite presso l’Università della Georgia, Atlanta (USA).