Il Festival “I Suoni della Pietra” è pronto a partire: primo appuntamento il 23 giugno a Bergolo

0
1

La musica salva la vita. La musica riempie la vita, riempie i giorni, i momenti, crea interazioni tra le persone. La musica trasmette emozioni, sentimenti, idee. La musica infonde conforto nei momenti difficili, felicità nei momenti tristi, sfogo nei momenti felici.

La promozione turistica crediamo, passi anche attraverso la musica. I soli turisti musicali in Italia sono circa 5 milioni, persone che dichiarano di aver avuto la partecipazione ad un’esperienza musicale come motivazione primaria di viaggio. Altrettanti sono i turisti che ritengono importante la presenza di un’offerta musicale nella destinazione o nelle vicinanze della stessa.

La rassegna “I Suoni della Pietra” vede tre mesi di performance artistico-musicali in una passeggiata dall’Alta Langa alle dolci colline astigiane fino ai suggestivi calanchi alessandrini dove la natura  sfoggia tutto il suo splendore incontaminato.

Venti spettacoli 120 artisti in luoghi della Pietra, toccando tre Province Cuneo, Asti, Alessandria in 10 suggestivi Borghi; Bergolo (CN)- Cessole (AT)- Levice (CN), Monastero Bormida (AT)- Montechiaro d’Acqui (AL)- Niella Belbo (CN) Olmo Gentile (AT)  Pezzolo V. Uzzone ((CN)- Torre Bormida (CN)- Vesime (AT).

Gli Artisti si esibiranno in luoghi storici documentati  da dimore  civili e religiose, dove la Pietra  evidenzia tutti i suoi secoli, Piazze, Anfratti , Sagrati, Chiese, Torri, Palazzi, Scalinate in arenaria.

Il Cartellone è vario, formazioni del Teatro Regio di Torino ,dell’Orchestra Sinfonica della  RAI, della Fenice di Venezia, artisti internazionali. Spazio a gruppi di giovani musicisti dando loro la possibilità di inserirsi nei circuiti di rassegne musicali ed intraprendere così la carriera artistica.

Le nostre, cosiddette, aree interne, crediamo debbano promuovere azioni culturali: il ruolo della cultura, anche musicale, nella strategia di rigenerazione delle valli italiane con i suoi tesori naturali è fondamentale per la crescita delle persone che ci vivono ma anche per chi pensa di andarci a vivere.

NB: Tutti gli ingressi sono gratuiti

cs