Blu, nera, rossa, verde, gialla ed una… multicolor: sei settimane, ognuna con un colore dei cerchi olimpici. Ha preso il via con più di cento partecipanti l’Estate Ragazzi 2024 – dal titolo “Un’estate olimpionica” – organizzata come sempre da Oasi Giovani in convenzione con il Comune di Savigliano.
Tre i gruppi di ragazzi: dalla prima alla seconda elementare, presso il parco di palazzo Longis in via Torre de Cavalli, dalla terza alla quarta elementare (presso la sede di Oasi, con ingresso in via Malines) e poi dalla quinta elementare alla terza media (anche in questo caso nella sede dell’ente, con ingresso da corso Roma). Per l’avvio delle attività, ciascun gruppo ha preso parte alla simbolica accensione della fiaccola olimpica, costruita manualmente.
«Proprio lo sport e le olimpiadi saranno il filo conduttore delle attività – spiegano le educatrici di Oasi Giovani –. Ogni gruppo prenderà parte a giochi, tornei ed attività sportive che verranno proposte. In particolare, un giorno alla settimana sarà dedicato allo sport, con la presenza di esperti».
Non mancheranno anche quest’anno le gite sul territorio, dalle Grotte di Bossea al Castello della Manta, passando per mare e piscina. I ragazzi prenderanno parte anche a laboratori realizzati in collaborazione con la Scuola Edile ed il Cnos Fap, oltre ad uscite alla scoperta di Savigliano, del Museo civico, del Museo Ferroviario e della bocciofila.
Con lo scopo «di offrire a tutti, anche a chi avrebbe più difficoltà, un’estate spensierata» aggiungono le educatrici.
È possibile iscriversi online all’Estate Ragazzi fino al mercoledì precedente. Per informazioni, contattare il 331. 5969044.