Il taglio del nastro martedì 11 giugno 2024. Un lavoro corale che ha visto la collaborazione della Cooperativa “La Cascina” con Tpl Lamiere, Liceo Artistico “Ego Bianchi” e Legacoop Piemonte.

Il clima sereno, di festa e di armonia si respira alzando lo sguardo e subito si precepisce il nuovo tassello di un progetto, un’esperienza che si veste di colori di impatto, di forme lineari e di emozione. Un percorso di rigenerazione e di nuova vita. Ecco l’Happy Container, la new entry della Copperativa sociale “La Cascina” di San Rocco di Castagnaretta a Cuneo.

Donato dalla Tpl Lamiere di Germano Andreis di Borgo San Dalmazzo il container, dopo anni di impiego tradizionale per il trasporto di merci in tutto il mondo, è ora la sede logistica della granfondo internazionle La Fausto Coppi.

La rigenerazione è frutto dell’impegno dei volontari che hanno pulito e carteggiato la lamiera, quindi il maquillage estetico a cura degli studenti (classe V sez. E indirizzo grafico) del Liceo Artistico Ego Bianchi di Cuneo, coordinati dalla professoressa Grazia Gallo, che si sono cimentati con vernici messe a diposizione da Legacoop Piemonte. I colori sono quelli delle bici Bianchi degli Anni ’50 con forme geometriche futuriste.

Ogni operazione è parte di un progetto e dell’atmosfera che si respira alla Cascina, un piacevole percorso di condivisione con le persone che ogni giorno frequentatno il Centro Diurno di San Rocco Castagnaretta.

L’Happy Container sarà uno spazio aperto alla collettività e presto accoglierà altre iniziative e opportunità per guardare al futuro.

Alberto Bergia, presidente della Cooperativa sociale “La Cascina”: “Siamo sempre pronti a nuove esperienze di inclusione, innovative e originali. Le parole chiave sono cura, lavoro, fragilità, sport, territori, voglia di stare insieme, guardare al domani con il sorriso e la passione per la vita in un clima rigenerante e di reciproco scambio. Benvenuto Happy Container”.