«È sempre uno spettacolo promuovere il valore artigiano!»

Nuova tappa della kermesse “Esperienze Artigiane sul Palco” organizzata da confartigianato imprese Cuneo

0
1

Con lo spettacolo “Le stelle della danza”, nel quale si è esibito il prestigioso “Les Ballets de Montecarlo”, è proseguita, lo scorso 15 giugno, l’edizione 2024 di “Esperienze Artigiane sul Palco”, la rassegna organizzata da Con­fartigianato Imprese Cuneo per proseguire, nel solco dei Creatori di Eccellenza, le attività promozionali a favore del comparto artigiano cuneese. Anche quest’anno, arte, spettacolo e musica si coniugano in modo virtuoso con un tema di stretta attualità sul nostro territorio: la sicurezza sul lavoro declinata in loco con visite guidate in azienda.
L’evento, abbinato alla premiazione delle imprese per la Fedeltà Associativa della zona borgarina, è stato ospitato presso l’azienda “Segheria Parchettificio Romano Corra­do” in Località Tetto Colom­bero a Roccasparvera, nella quale, prima dell’evento, i numerosi ospiti hanno potuto partecipare a visite guidate per osservare “dal vivo” le varie fasi produttive.
Da oltre sessant’anni la Romano Geom. Corrado & C. Snc si dedica con la stessa passione ed impegno alla lavorazione del legno. A partire dal tronco, esegue ogni fase di lavorazione nella propria sede fino ad ottenere il prodotto finito.
Presenti alla rassegna, introdotti da Joseph Meineri, direttore generale di Confar­tigianato Cuneo, Luca Cro­setto, presidente provinciale (insieme ai vicepresidenti Daniela Balestra e Michele Quaglia); Domenico Massi­mino, vicepresidente nazionale di Confartigianato Imprese; Katia Manassero, presidente della zona di Borgo San Dalmazzo; Manuele Guerra, sindaco di Roccasparvera; Roberta Robbione, sindaca di Borgo San Dalmazzo; Luca Robaldo, presidente della Provincia; l’On. Monica Ciaburro; Mauro Bernardi, presidente Atl Azienda Tu­ristica Locale del Cuneese e componente del Consiglio di Amministrazione della Fonda­zione Crc.
A far gli “onori di casa” i titolari dell’azienda, Romano Corrado con la moglie Nadia e i figli Cristina e Andrea.
In apertura, la consegna dei riconoscimenti alla “Fedeltà Associativa” per le imprese che da lunga data si riconoscono nei valori della Confartigianato.
Alla falegnameria Aimar Roc­co di Entracque è stato consegnato il riconoscimento per i 50 anni di “Fedeltà Associati­va”.
Alle imprese Beltrando Laura (Estetista di Borgo San Dal­mazzo), Bruno Ferruccio (Edile di Borgo San Dalmazzo) e CLIS Srl (Cava di Sabbia e Ghiaia di Moiola) il riconoscimento per i 35 anni di “Fedeltà Associativa”.
«Visto il lusinghiero risultato delle precedenti edizioni», commentano Luca Crosetto, presidente di Confartigianato Imprese Cuneo, e Katia Manassero, presidente della zona di Borgo San Dalmazzo, «proseguiamo con entusiasmo nel progetto di promuovere il lavoro artigianale e la sicurezza in azienda attraverso momenti artistici di alto livello. Ricco quindi anche per questa edizione il calendario di appuntamenti di “Es­perienze Artigiane sul Palco” che vanno ad aggiungersi alle altre molteplici iniziative in programma, dalla partecipazione a fiere ed eventi, all’ormai tradizionale volume “Creatori di Eccellenza” edito da Nino Aragno Editore. Con questa iniziativa intendiamo aprire le porte del nostro comparto artigiano ed invitare il pubblico non soltanto a seguire in un contesto insolito le esibizioni di importanti star internazionali, ma a conoscere le nostre imprese al loro interno, per comprenderne direttamente le dinamiche produttive e apprezzarne quell’atmosfera di valori umani e di attenzione alle regole che da sempre contraddistingue l’artigianato del nostro territorio».
La rassegna, organizzata da Confartigianato in collaborazione con Confartigianato Cuneo Donarti Ets, Asso­ciazione musicale “La Croma” e “Ad eventi”, ha ottenuto il sostegno della Camera di Commercio di Cuneo, della Fondazione Crc e il patrocinio di Ministero della Cultura; Ministero del Turismo; Re­gione Piemonte; Provincia di Cuneo; Comuni di: Br, Carrù, Cuneo, Roccaspavera; Inail – Istituto Nazionale Assi­cu­razione contro gli Infortuni sul Lavoro; Asl Cn1 e Asl Cn2 (con i relativi Spresal); Atl del Cuneese; Ente Turismo Langhe, Monferrato e Roero; Afp Azienda Formazione Professionale – Cuneo; Enaip Ente Nazionale Acli Istruzione Professionale – Cuneo; Itcs “F. A. Bonelli” – Cuneo. Calendario dei prossimi appuntamenti su www.creatoridieccellenza.it.