Ha fatto tappa a Brescia il terzo incontro tra i quindici previsti nella nuova edizione di “Imprese Vincenti”, il programma del primo gruppo bancario italiano dedicato a individuare piccole e medie imprese che rappresentano un esempio di eccellenza imprenditoriale e del Made in Italy. La tappa bresciana del tour, realizzato in collaborazione con VISA, ha visto protagoniste 10 “Imprese Vincenti”, che si sono presentate nella sala Faissola della sede di Intesa Sanpaolo. Cittadini di Paderno Franciacorta, attiva nel settore tessile tecnico, operano nella meccanica le tre bresciane Emmequattro, Forgiatura Morandini e Martin e la pavese Fedegari Autoclavi, General Computer Italia di Milano ma di origini pavesi si occupa di informatica e servizi, Invernizzi di Solarolo Rainerio opera nel settore industria, mentre la mantovana Manerba nel settore dell’arredo e design, Metal Carp di Prevalle è attiva nella carpenteria metallica e V.M.C. di Gottolengo nella moda.
Tra i parametri di selezione delle 150 imprese che saranno rivelate vincenti durante i 15 appuntamenti in tutta Italia, Intesa Sanpaolo pone al centro, nell’edizione 2024, le azioni indirizzate verso i filoni progettuali del Pnrr e di Transizione 5.0. Delle 15 tappe una sarà dedicata all’agribusiness, una alle imprese sociali e terzo settore, una alle imprese estere che operano nelle geografie della Divisione International Subsidiary Banks di Intesa Sanpaolo. Un evento conclusivo riunirà le 150 Imprese Vincenti in un momento di confronto sui fattori di successo dell’imprenditoria italiana.
Le 150 Imprese Vincenti dell’edizione 2024 sono state selezionate per aver attivato progetti o raggiunto risultati significativi in valore economico e impatto sociale, innovazione e ricerca, transizione digitale ed ecologica, export e internazionalizzazione, passaggio generazionale e consolidamento dimensionale, formazione e welfare. Dall’inizio del programma si sono autocandidate in cinque edizioni circa 14.000 imprese, di cui 4.000 solo per la quinta edizione. Imprese che complessivamente contano 150.000 dipendenti e registrano circa 35 miliardi di fatturato.
Marco Franco Nava, direttore regionale Lombardia Sud Intesa Sanpaolo: «Le dieci aziende che oggi premiamo sono l’espressione della qualità del Made in Italy ed esempi positivi per il sistema produttivo lombardo, poiché creano sviluppo economico e sociale per la comunità. Nel 2023 abbiamo erogato alle imprese e alle famiglie della Direzione Regionale Lombardia Sud circa 1,2 miliardi di euro. Dall’avvio delle iniziative dedicate agli investimenti sostenibili e in economia circolare abbiamo già erogato alle aziende di questi territori 335 milioni di euro, a conferma del nostro impegno nell’aiutarle a cogliere tali opportunità, a favore di una crescita stabile e inclusiva».
«I Clienti, La squadra e l’Ambiente: i nostri valori e punti di forza»
General Computer Italia nasce nel 1993 come fornitore indipendente di servizi di manutenzione in ambito data center e nel corso degli anni diversifica la propria attività anticipando le esigenze del mercato.
GCI è specializzata nell’offrire servizi di manutenzione post warranty multi-brand per le infrastrutture critiche presenti nei data center aziendali. La sua offerta è completata dai servizi di spostamento di data center, monitoraggio dei parametri da remoto e attività di manutenzione self-service su richiesta.
Mattia Barbieri, ICT Channel Head of Sales sottolinea: «Aiutiamo le aziende ad evolvere il loro IT in modo sostenibile tramite servizi di manutenzione, servizi di noleggio e servizi di cambio vita degli asset. Il nostro go-to-market è di tipo indiretto. Il target di clienti sono infatti gli operatori ICT che complementano la loro offerta verso i clienti finali con i nostri servizi. Il nostro portfolio è completato da servizi di spostamento di data center, monitoraggio dei parametri da remoto e attività di manutenzione self-service su richiesta.