Mentone e Montecarlo una meraviglia per occhi e cuore!

0
1

I piedi nell’acqua a Mentone, la testa nelle nuvole a Roquebrune-Cap-Martin e la voglia di shopping e divertimento nel Principato di Monaco conosciuto in tutto il mondo per il suo glamour, il Palazzo del Principe e il suo famoso Gran Premio di Montecarlo. Monaco è un esempio di come cultura e sostenibilità possano convergere armoniosamente, na­scon­­dendo nel contempo, angoli ancora autentici assolutamente da visitare. A partire, da quelli meno in vista, nel quartiere di Fontvieille con il Roseto Principessa Grace, dove è piacevolissimo ammirare incantevoli cespugli di rose disposti a forma di cuore.
A Mentone invece, è la storia un’esperienza da vivere! Dall’arte barocca della basilica di San Michele, passando per i luoghi segnati dalla presenza di Cocteau o i giardini d’eccellenza dei botanici del XIX secolo, si può davvero assaporare una cittadina che gli artisti hanno amato intensamente e che oggi presenta scorci nitidi, assolati e spiagge con acque terse ed azzurre, di sabbia o di ciottoli, più selvagge nell’area intorno a Roquebrune-Cap-Martin dove nella baia di Cabbé, a ridosso di della collina, si trova la spiaggetta del Buse , una meraviglia poco frequentata che regala un mosaico di acque turchesi nonché una lunga e assolata distesa di ciottoli.


Il limone: un’eccellenza che diventa momento di grande festa alla fine dell’inverno

Coltivato nelle Alpi Marittime dalla prima metà del XV secolo, il limone di Mentone (Menton) è uno dei più famosi agrumi al mondo. Nel 1928, la città e i suoi dintorni sono addirittura divenuti i primi produttori europei di limone! Profumatissimo, questo agrume al 100% francese è molto apprezzato in cucina, sia come semplice succo o per le scorze. Gelati, dolci, accompagnamento di pesce, il limone di Mentone profuma tutti i piatti con il suo gusto acidulo ma piacevole in bocca.