Home Articoli Rivista Idea Nizza, incarnazione dell’art de vivre mediterranea

Nizza, incarnazione dell’art de vivre mediterranea

Una terra accarezzata dal sole per più di 300 giorni all’anno, una baia sublime, un’emozione che mixa le montagne sullo sfondo, e, all’orizzonte, l’azzurro di acque limpide e cristalline

0
1

L’azzurro del Medi­ter­raneo, la luce atipica che contraddistingue la regione, la prima colazione su una terrazza soleggiata, una tranquilla passeggiata per le stradine della città vecchia, un pranzo al tavolo di un hotel, un pomeriggio all’insegna dello shopping nelle prestigiose boutique della città, un tuffo in mare, un aperitivo sul Corso Saleya, un concerto di musica classica all’Opera, una serata di gala al Casinò, una cena a lume di candela in un ristorante stellato… Nizza è tutto questo e altro ancora!
Dalla Collina del Castello, dalle prime luci dell’alba al tramonto, si potrà godere di uno dei più bei panorami sulla Baie des Anges, sulla città vecchia e il porto.
Una bellezza che è valsa nel 2021 l’entrata a far parte del patrimonio mondiale dell’U­ne­sco per la sua unicità, storia, architettura e spazi naturali. Nizza, rappresenta una perfetta sintesi della fusione di influenze culturali internazionali, oltre ad essere un vero e proprio museo a cielo aperto che offre uno straordinario patrimonio architettonico in stile Belle Époque, Art Deco, Barocco e moderno. Basta guardare verso l’alto e lasciarsi sorprendere da tanta diversità e raffinatezza. E per lo sport? Nizza, come tutta la Costa Azzurra è uno splendido parco giochi a cielo aperto per tutte le attività sportive, nel cuore di un paesaggio unico tra il mare e la montagna.

La niçoise, l’insalata nizzarda: semplicità
di sapori tra gusto, profumi e mille colori!

Questa insalata così conosciuta è una deliziosa mescolanza di pomodori, diversi tipi di insalata verde, peperoni verdi, cetrioli, ravanelli, cipollotti, carciofini, uova sode, tonno, olive di Nice e qualche filetto di acciuga. Il tutto è poi condito con un filo di olio d’oliva e un po’ di basilico. Che freschezza!