“Tiramisù” alle more di gelso

0
1

Ho scoperto di possedere nel giardino una pianta di gelso nero che in questo periodo mi regala un frutto profumato e gustoso. Mia cognata incuriosendomi mi ha indotto a scoprire le proprietà salutari di questo frutto che è addirittura coadiuvante contro l’inquinamento dell’aria. Come posso utilizzarlo in cucina?
Eugenia (Rodello)

Da giugno sulla pianta del gelso, maturano le more. Sono più piccole e allungate rispetto alle more di bosco, ma come queste si possono gustare al naturale in una macedonia o nello yogurt, utilizzare per preparare una confettura, uno sciroppo, una granita o tanti dolci come questo tiramisù.

Ingredienti
500 g mascarpone | 350 g zucchero | 200 g more di gelso nere più un po’ | 125 g albumi | 75 g biscotti secchi tipo savoiardi | 3 tuorli | limone | vino Moscato dolce.

Preparazione
1. Portare a ebollizione 100 g di acqua con 100 g di zucchero, poi unire le more e cuocere per 5’. Frullare finemente e riportare sul fuoco per 2-3’. 2. Montare parzialmente gli albumi con qualche goccia di succo di limone. 3. Preparare uno sciroppo cuocendo 200 g di zucchero con 50 g di acqua fino alla temperatura di 120-121 °C, poi versare questo sciroppo a filo sugli albumi semi montati e proseguire a montare fino a quando la meringa non sarà diventata fredda. 4. Raccogliere i tuorli, 50 g di zucchero e un bicchierino di Moscato in una ciotola, accomodarla su un bagnomaria caldo ma non bollente e montare con le fruste elettriche per 7-10’: lo zabaione sarà cotto quando sollevando le fruste il composto scenderà come un nastro. Fatelo raffreddare. 5. Incorporare nel mascarpone prima lo zabaione, poi la meringa. Raccogliere questa crema in una tasca da pasticciere con bocchetta liscia. 6. Distribuire un ciuffo di crema nelle ciotoline. Immergere rapidamente i biscotti nella salsa di more e unirne uno strato non uniforme in ogni ciotolina, poi fare un altro ciuffo di crema e proseguire con i biscotti e la crema fino a riempire le ciotoline. Completare con qualche mora e con la salsa rimasta.

La seconda ricetta è la marmellata di more di gelso.

Ingredienti: 1 kg gelsi neri | il succo di un limone | 400 g zucchero di canna | 1/2 mela rossa con la buccia.
Preparazione: mettere in una pentola i gelsi puliti e tagliati a metà, lo zucchero, il succo di limone con le scorze e la mela tagliata a pezzetti. Lasciare in frigorifero per due-tre ore. Trascorso questo tempo, levare le scorze di limone e mettere la pentola sul fuoco, mescolando. Dopo 30 minuti frullare tutto con un mixer a immersione e rimettere sul fuoco. Fare cuocere ancora sino a che la marmellata non sia diventata della consistenza giusta. Versare poi la marmellata in vasetti che avrete precedentemente sterilizzato e che dovrete far bollire in acqua per circa 10 minuti. Toglierli poi dall’acqua e capovolgerli ancora caldi, per formare il sottovuoto. La vostra marmellata è pronta!