Sabato 29 giugno alle 21 la prima serata della seconda edizione del festival underground Radici riporta a Cuneo lo ska punk dei Persiana Jones a oltre dieci anni di distanza dal loro ultimo live nel capoluogo. A scaldare il pubblico del centro sportivo e culturale NUoVO di via Parco della Gioventù saranno i Quarantena, complesso «diy or die» dalla provincia, che dal 2008 mette l’anima su ogni palco per gridare ai ragazzi che tutto si può fare, e il gruppo Il Complesso, nel pre e nel post concerto il dj set a cura di Superfluo & Tadca Records.
I Persiana Jones – Silvio Carruozzo alla voce, Beppe Carruozzo al basso, Bob Marini e Fabio «Whito» De Grazia alle chitarre, Maurizio «il Gatto» Planker alla batteria, Yomar «el Perro» Cardoso al trombone, Stefano Cocon alla tromba – festeggiano il loro trentacinquesimo anno di attività con il decimo album, arrivato dopo un periodo difficile iniziato con il lockdown del 2020 e proseguito con la scoperta della malattia di Beppe Carruozzo. Poi la ripresa, un concerto nel 2022 pensato per pochi intimi e che ha richiamato fan da tutta Italia, tra febbraio e marzo 2023 il ritorno in studio per la registrazione di «Una vita fantastica», uscito per l’etichetta di famiglia Uaz Records. L’album è composto da dodici brani originali e una cover, «La fine della chemio» dei Sick Tamburo, ed è 100% Persiana Jones in tutte le tracce, con i suoni, i ritmi e i testi che hanno caratterizzato il gruppo dagli esordi. Numerosi gli ospiti, dai Punkreas a Sergio Berardo dei Lou Dalfin, Madaski, Bunna degli Africa Unite e altri ancora. Preceduto dall’uscita di tre singoli, l’album è disponibile su cd, su vinile e su tutte le piattaforme digitali. Dopo il tour estivo in Italia, in autunno i Persiana Jones saranno protagonisti in Europa; in scaletta successi da tutti gli album dal 1988 ad oggi.
La prevendita – 9 euro + 1,35 euro ddp – è attiva al link bit.ly/nuovo-persiana-jones; sabato 29 giugno biglietti disponibili in cassa a 10 euro dalle ore 19.