Home Attualità Fine giugno intenso per “Il Risveglio”

Fine giugno intenso per “Il Risveglio”

0
1

Dopo una primavera ricca di appuntamenti concertistici, la Filarmonica “Il Risveglio” di Dogliani si appresta ad esibirsi in due concerti durante l’ultimo fine settimana di giugno. Sabato 29 giugno, infatti, la formazione doglianese sarà a Gattinara (VC) dove è stata chiamata dalla locale banda musicale in occasione dei festeggiamenti del Centenario di fondazione, mentre domenica 30 giugno alle ore 21,15 in piazza Don Delpodio terrà il tradizionale concerto in onore di San Paolo.
Il programma predisposto dal direttore Valerio Semprevivo prevede l’esecuzione di brani basati su danze e canzoni popolari provenienti da diverse aree del mondo ed un omaggio alla lirica in occasione del centenario pucciniano. Si potranno dunque sentire le “Danze Piemontesi op. 31 n. 1” di Leone Sinigaglia, due composizioni legate al mondo anglosassone (“Dublin Dances” e “First Suite in Eb” di Gustav Holst), una alla Louisiana (“Cajun Folk Songs”), due arrangiamenti di carattere lirico (“Moments from Puccini” e “Viva il Vino spumeggiante” e “Moderate Dances”, un omaggio al M° Angelo Sormani, recentemente scomparso.
Aprirà il concerto la rinnovata Banda Giovanile costituita da oltre venti elementi in età compresa tra i dieci ed i quattordici anni frutto del progetto “Banda? Elementare!” nato nell’autunno del 2019 da una proposta della banda musicale doglianese e subito patrocinata dall’Istituto Comprensivo “Luigi Einaudi” di Dogliani e in primis dalla dirigenza scolastica nelle figure di Elena Sardo e Gemma Manzi. Il progetto continua e può contare su una quarantina di ragazzi, suddivisi tra i vari strumenti dell’organico bandistico. La Banda Giovanile, sotto la direzione di Osvaldo Boggione (che in questi anni ha lavorato sodo per amalgamare non solo musicalmente i ragazzi), eseguirà tutti brani scritti appositamente per questo tipo di formazione.
Il concerto sarà presentato come sempre da Rosalba Giacchello.
(In caso di cattivo tempo il concerto si terrà presso il salone polivalente in Via Louis Chabat n. 29)
Ulteriori informazioni sulla serata e più in generale sull’attività del “Risveglio” si possono trovare sul sito internet della banda all’indirizzo https://ilrisveglio.altervista.org/ e sulla omonima pagina Facebook. E’ inoltre attiva una pagina su YouTube, dove è possibile ascoltare in streaming una selezione delle migliori esecuzioni.-