Rotary Canale Roero un lungo elenco di sorrisi e solidarietà

Passaggio di consegne alla presidenza del club tra Sergio Rolfo e Fausto Perletto in una serata speciale

0
1

Una serata densa di significati, co­me spesso accade per le cose im­portanti, vissute con il cuore in mano: per concludere un’epoca lunga un anno fatto di impegno, di spirito di servizio a beneficio del prossimo, del territorio.
Così è andata, martedì scorso, tra le rassicuranti mura del ristorante “Miralanghe” di Guarene: per l’evento conviviale di fine annata del Rotary Club Canale-Roero, ben condotto in questi mesi da Sergio Rolfo, il quale ha così effettuato il passaggio nelle mani del suo successore Fausto Perlet­to, con tanto di suggestiva consegna del simbolico collare che caratterizza la presidenza del sodalizio.
Per il leader uscente, questo momento – anticipato dal bel concerto di Daniela Carbone, nella vicina Confraternita dell’Annunciata – è stato altresì motivo per tracciare un bilancio della fitta serie di attività condotte nel suo periodo a capo della compagine.
L’elenco è lungo: a partire dal­la compartecipazione alla ri­strutturazione del centro riabilitativo traumatico di Kiev, in Ucraina, per continuare a dipanare il filo imbeccato all’inizio dell’escalation bellica e mirato a tendere la mano al Club rotaryano lì operante. In ambiti paralleli, v’è da segnalare il progetto “Piccoli Amici” messo in atto nel periodo natalizio tramite una cospicua donazione di libri e giocattoli presso il reparto di pediatria dell’Ospedale di Verduno, con la presenza del governatore Remo Gattiglia.
Uno spazio ad hoc merita il service “Creiamo Speranza”, con il quale il Club roerino ha messo a disposizione la professionalità di due psicologhe (nella fattispecie Miriam Mo­rone e Chiara Arduino) in un frequentato sportello d’ascolto attivato a Montà e a Castagnito. Il tutto, per ritrovare benessere ed equilibrio in situazioni di ansia e malessere generale, difficoltà legate alla genitorialità, disturbi psicosomatici, difficoltà relazionali e correlate ad eventi della vita o a particolari momenti.
L’attenzione alle nuove generazioni si è manifestata in molti modi: attivando l’attività di formazione delle insegnanti del territorio sullo “Spes”, ossia sulla suicidabilità dei giovani, e con la compartecipazione al Rotary Campus, al premio poetico “Inter-Alpes”, giunto alla sua edizione numero 18 con il particolare interessamento del­la socia Maria Teresa Ris­so, e che ha richiamato a sé i Rotary Club dell’intera Gran­da oltre che quelli delle aree transfrontaliere d’Oltralpe.
E poi, il concorso “Noi dopo di voi”, rinnovato nello scorso anno sociale a partire da una serie di contatti e di letture in classe che hanno posto al centro di tutto gli alunni delle scuole e la socia e scrittrice Franca Benedusi, curato con i bambini e gli insegnanti della scuola primaria di Monteu Roero, Vezza d’Alba e Canale, cui a ottobre seguirà una visita nelle aule per ottemperare al rito della “timbratura dei libri”.
Meritoria la coesione d’intenti con il Comune di Guarene per il quale si è rivista la convenzione volta all’impiego della medesima Confraternita dell’Annuziata come sede istituzionale, per cui il Rotary Club Canale-Roero ricambierà con la donazione di una serie di attrezzature per creare un parco giochi per bambini nel paese, del valore di 5mila euro.
La serata di martedì ha registrato pure l’accoglienza della nuova socia Liliana Rolfo, presentata da Daniela Che­rubini, e così la consegna del premio distrettuale “Amicizia pura” al neo sindaco montatese (e componente storico del club roerino) Gianluca Costa, il quale ha dedicato questa onorificenza distrettuale all’amico Max Segale, socio del Rotary Club Rapallo Ti­gullio improvvisamente scom­parso nello scorso mese di aprile.
Costa ha peraltro ricevuto il premio “Paul Harris”, spettato martedì a lui insieme ad Agata Magorda e a Franca Benedusi.
All’atto del passaggio di consegne, Fausto Perletto ha anticipato la composizione del nuovo direttivo: che vedrà in prima linea Carlo Borsalino, Ivana Brignolo Miroglio, An­drea Cauda, Patrizia Deabate, Giovanna Margiaria, Rossella Costa, il past president Sergio Rolfo, l’incoming president Giulio Abbate “promesso sposo” per la presidenza nell’annata 2024-2025, Ros­sella Costa, il prefetto del Club Maria Teresa Risso, il confermatissimo tesoriere Gianpaolo Morra e la stessa Agata Magorda la quale rientrerà nelle funzioni di segretaria sociale.
Già noti alcuni ospiti della prossima stagione: tra questi il nutrizionista Giorgio Ca­labrese, l’enologo Massimo Mar­tinelli e Bruno Geraci, decano del giornalismo italiano e tra i massimi divulgatori in materia di intelligenza artificiale.