«Siamo baluardi di un’economia sana, essenziale per il territorio»

Celebrata a Fossano con tante autorità la “festa dell’amicizia artigiana”

0
2

Amicizia, senso di appartenenza, solidarietà e condivisione di valori sono stati i sentimenti che hanno animato il consueto appuntamento della Festa dell’Ami­cizia Artigiana che ha visto la consegna del premio “Fe­deltà Associativa” e a seguire della “Grigliata dell’Amicizia Artigiana” organizzato da Confartigianato Cuneo – zona di Fossano.
La cerimonia si è svolta sabato 22 giugno, in piazza Dompè (Tettoia del Foro Boario) a Fossano, di fronte a numerose autorità, amministratori locali e rappresentanti delle forze dell’ordine e della società civile.
A seguito dell’introduzione del commendator Clemente Ma­lvino, presidente della zona di Fossano di Conf­arti­gianato Cuneo e l’intervento di Dario Tallone, sindaco di Fossano, è stato consegnato il riconoscimento alle imprese del territorio che da lunga data condividono lo spirito associazionistico della Con­farti­gia­nato.
Presenti per Confartigianato la vicepresidente territoriale vicaria Daniela Balestra, il vicepresidente territoriale Michele Quaglia e il vicepresidente nazionale Domenico Massimino. Hanno partecipato all’evento anche il vicepresidente della Banca Cassa di Risparmio di Fossano nonché presidente Ascom Fossano, Mauro Giaccardi, il presidente della Fondazione Cassa di Rispar­mio di Fossano Gian­car­lo Fruttero e la consigliera provinciale Simona Giaccardi.
Presenti altresì i sindaci di Bene Vagienna Claudio Ambrogio, di Lequio Tanaro Giuseppe Trossarello, di Salmour Roberto Salvatore, di Savigliano Antonello Portera, di Cervere Corrado Marchisio, il Cap. Marco Simone in rappresentanza del 1° Reggi­mento Artiglieria da Mon­tagna, Amministratori e rappresentanti di Enti locali.
Clemente Malvino ha esordito, rivolgendo un saluto a tutti i presenti, non dimenticando di ringraziare il vicepresidente Fossano Sergio Cravero impegnato nello svolgimento del servizio fotografico.
«Questo importante appuntamento», ha dichiarato il presidente Malvino, «ogni anno sottolinea l’operosità e la capacità degli artigiani fossanesi. È sempre anche un’occasione per confrontarsi sulla situazione economica del nostro Paese. Il sistema produttivo si fonda sulle piccole e medie imprese, alle quali viene chiesto oramai a gran voce di orientarsi verso l’innovazione e l’internazionalizzazione. In ultimo, diventa un’opportunità per sottolineare e rafforzare le relazioni del comparto artigiano con istituzioni, comunità e famiglie. A tal proposito, vorrei esprimere un sincero ringraziamento verso le imprese premiate che, come baluardi di un’economia sana e vivace, rappresentano un presidio essenziale per il territorio, oltre che ai tanti dirigenti artigiani che hanno condiviso questo pregnante momento associativo».
Dopo l’assegnazione delle targhe di “Fedeltà Associa­ti­va” alle ditte artigiane premiate, il presidente Malvino a nome del Direttivo fossa­nese ha voluto inoltre ringraziare quanti hanno contribuito al successo della manifestazione, consegnando un attestato “di Stima ed di Am­icizia” ai volontari della Protezione Civile, ai volontari Vigili del Fuoco, alla Croce Bianca, alla Pro Loco fossanese, alla Cassa di Risparmio di Fossano ed al sindaco di Fossano Dario Tallone, per il loro impegno e sostegno alla Confartigianato fossanese.
La serata ha poi visto il suo proseguo con la “Grigliata dell’Amicizia Artigiana”, un piacevole momento conviviale che ha visto una grande partecipazione sfiorando le 300 presenze, tra i quali tanti artigiani fossanesi e una nutrita rappresentanza della società civile.

Consegnati i Riconoscimenti per la Fedeltà Associativa
Oltre 50 anni
O.R.A. SERVICE Srl – Meccatronico (Fossano)
Oltre 45 anni
SINEO F.LLI Snc – Impresa edile (Salmour)
Oltre 35 anni
ABBONA F.LLI Srl – Termoidraulici (Bene Vagienna);
G.G.O. Snc di GHIGLIANO MARIO & FIGLI – Riparazione
macchine agricole – (Fossano)
35 anni
ALLASIA GIAN MARCO – Idraulico (Fossano); AMBROGIO
RENATO – Costruzione macchine agricole e attrezzature varie – (Fossano); AUTOCARROZZERIA IN. CAR DI TOMATIS
GIANCARLO & C. Snc – Carrozzieri (Fossano); BOTTERO
GIOVANNI – Odontotecnico (Fossano); IMPRESA EDILE CALVO GEOM. ANNIBALE – Impresa Edile (Fossano); LA CATTOLICA di OLIVERO GIAN CARLO & C. Snc – Pompe Funebri (Fossano);
RIM SERVICE FASSI Snc – Meccanica e subfornitura (Fossano);
TIPOGRAFIA FERRERO & SALOMONE Sas – Tipografi (Fossano);
S.A.C. DI ARDUINO Srl – Carpenteria meccanica (Vottignasco)