Home Articoli Rivista Idea Torta alla frutta e nocciole

Torta alla frutta e nocciole

0
1

Per festeggiare l’arrivo dell’estate ecco una ricetta fresca e golosa: la torta alla frutta e nocciole di Sara Franceschini, appassionata della nocciola più buona del mondo e figlia di Carmelo Franceschini, confratello della Tonda Gentile e organizzatore degli eventi benefici del sodalizio cortemiliese.
Sara, neo dottoressa in Consulenza del lavoro e Gestione delle risorse umane, oltre alla passione per la musica, i viaggi e lo sport (è arbitro di calcio e cintura blu di jujitsu) ama cucinare e soprattutto creare dolci di fantasia: torte, biscotti e budini.
La ricetta IDEA di giugno è il frutto della sua creatività in pasticceria, un abbinamento gourmet tra la frutta fresca di stagione (fragole e ciliegie) e la nocciola tonda gentile delle Langhe. Il risultato è una torta morbida e deliziosa perfetta a colazione o da servire dopo un pasto, un trionfo soffice di colori e sapori che solo a vederla mette l’acquolina in bocca.
Da accompagnare con un calice di Brachetto d’Acqui Docg, il vino rosso dolce più profumato e fruttato della tradizione vinicola piemontese.

Ingredienti

Per la pasta frolla: 100 g di nocciole | 1 uovo grande | 100 ml di olio di semi o 110 g di burro | 110 g di zucchero | 1 cucchiaino di lievito | 200 g di farina.
Per la crema e guarnizione: 2 uova grandi | 70 g di amido di mais | 500 ml di latte intero o vegetale | 120 g di zucchero vanigliato | frutta fresca di stagione (fragole, ciliegie,…) | marmellata alla frutta.

Preparazione

Per la pasta frolla: macinare finemente le nocciole con un mixer. In una ciotola unire le nocciole, la farina, lo lievito e lo zucchero, mischiando il tutto con un cucchiaio. Aggiungere l’olio e l’uovo e impastare con le mani fino ad ottenere un composto abbastanza liscio. Mettere l’impasto in una pellicola trasparente e lasciar riposare per almeno mezz’ora. Preriscaldare il forno a 180 gradi. Una volta passata mezz’ora, imburrare o oliare una teglia con diametro 18 cm e cospargerla di farina. Inserire l’impasto nella teglia e pressarlo con le mani fino a creare la base della torta. Bucherellare la base con una forchetta. Cuocere in forno statico a 180 gradi per 35/40 minuti.
Per la crema pasticcera: in una pentola sbattere le uova e lo zucchero con una frusta fino a far diventare chiaro il composto. Aggiungere l’amido e sbattere con la frusta in modo tale che non ci siano grumi. Mettere la pentola sul fuoco medio e aggiungere il latte. Sbattere con la frusta finché la crema non si addenserà. Togliere del fuoco e trasferire la crema in una ciotola di vetro o di ceramica. Lasciar raffreddare la crema. Una volta fredda, riempire la base di pasta frolla alla nocciola con la crema e aggiungere la frutta, precedentemente tagliata. Con un pennello da cucina, passare della marmellata sopra alla frutta. Decorare con delle nocciole.
Buon appetito