Nuovo osteodensitometro a Savigliano

0
2

Inaugurato giovedi 27 giugno un nuovo osteodensitometro presso la Radiologia dell’ospedale di Savigliano. Il macchinario, del costo di circa 30 mila euro, sostituisce la vecchia macchina già dismessa ed è utilizzato per la cosiddetta MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata), che è un esame di cui ci si avvale per valutare lo stato di salute delle ossa. Serve a determinare se la densità minerale si è ridotta e se è già comparsa l’osteoporosi. Si rivela dunque utile soprattutto per le donne in menopausa, che sono ritenute i soggetti più a rischio di demineralizzazione ossea, poiché consente di identificare la malattia in fase precoce, in genere dopo i 65 anni o per determinate patologie accertato dallo specialista.
Dalla prossima settimana sarà possibile prenotare, tenendo conto che l’Asl dovrà smaltire prenotazioni che si sono accumulate a seguito della dismissione del vecchio osteodensitometro e del tempo resosi necessario per installare ed avviare l’attuale.
All’inaugurazione era presente il Primario di Radiologia Giulio Salmè (insieme alla coordinatrice della Radiologia dell’Asl Tiziana Bozzone): “Ringrazio la Direzione Generale che dimostra sempre una particolare sensibilità sul tema dell’innovazione tecnologica. Abbiamo in casa la nuova TAC 128 banchi e ne arriverà un’altra a fine anno. Tecnologie che ci consentono di ridurre i tempi dell’esame e migliorare la qualità delle immagini.”
Hanno inoltre partecipato per l’Asl il direttore generale Giuseppe Guerra e il direttore sanitario di Presidio Mariarosa Telesca. Per il Comune: il sindaco Antonello Portera, il vice Federica Brizio e l’assessore Rocco Ferraro.