Si è insediato ufficialmente il nuovo Consiglio comunale di Bra

0
0

Nel pomeriggio di ieri, giovedì 27 giugno 2024 si è svolta la prima seduta del nuovo Consiglio comunale di Bra, risultato delle recenti elezioni amministrative. Una seduta ricca di incombenze tecniche, a cominciare dalla convalida degli eletti alla carica di sindaco e di consigliere comunale. L’assemblea ha quindi proceduto all’elezione del suo presidente e del vice. A presiedere il Consiglio comunale per il prossimo quinquennio sarà ancora una volta Fabio Bailo (Impegno per Bra), mentre Bruna Sibille (Partito Democratico) è stata nominata vicepresidente.

Dopo il giuramento ufficiale, il confermato sindaco Gianni Fogliato ha formalizzato all’assemblea i componenti della nuova Giunta comunale, composta da Biagio Conterno (vicesindaco), Lucilla Ciravegna, Luciano Messa, Francesca Amato e Francesco Matera.

I diversi assessori saranno poi coadiuvati dai consiglieri di minoranza cui il sindaco ha affidato alcune deleghe: a Juljan Gazzulli (Impegno per Bra) “decoro urbano e manutenzioni”, a Luca Giglio (Ambiente e solidarietà ) le “politiche giovanili”, a Walter Gramaglia (PD) le “politiche del verde pubblico e la cura di parchi e giardini”, a Marina Isu (PD) “educazione alla cittadinanza, Scuola di Pace, Città della fraternità, politiche della famiglia, pari opportunità e cooperazione internazionale”, a Cristoforo Ferrero (Impegno per Bra) i “gemellaggi e patti di amicizia”, ad Ettore Sanino (Bra è viva) le “politiche dello sport”, a Bruna Sibille (PD) il “servizio idrico integrato”, a Francesco Testa (Bra bene comune) “Consiglio comunale dei ragazzi e partecipazione”, mentre a Raimondo Testa (PD) sono andati “orti urbani, volontariato civico e Consulta del volontariato” con la delega della presidenza dell’organismo. Il primo cittadino ha anche preannunciato l’intenzione di affidare ulteriori deleghe a cittadini esperti dei relativi settori.

Si è poi proceduto all’individuazione dei diversi capigruppo consiliari: sono stati indicati Walter Gramaglia per il “Partito Democratico”, Cristoforo Ferrero per “Impegno per Bra”, Francesco Testa per “Bra bene comune”, Ettore Sanino per “Bra è viva”, Luca Giglio per “Ambiente e solidarietà”, Massimo Somaglia per “Somaglia per Bra”, Sergio Panero per il “Polo civico Bra Domani”, Carlo Patria per “Fratelli d’Italia”, Giuliana Mossino per “Lega Salvini Piemonte”, Anna Messa per “Forza Italia – Noi moderati – PPE – Belusconi”.

Al termine di una serie di brevi interventi di presentazione da parte dei consiglieri, l’assemblea è passata ad eleggere i componenti della Commissione elettorale comunale che affiancheranno il sindaco: membri effettivi sono risultati Marina Isu, Giuliana Mossino ed Ettore Sanino, mentre i supplenti saranno Raimondo Testa, Bruna Sibille e Sergio Panero.

Infine, sono stati nominati quali rappresentanti dell’amministrazione all’interno della Commissione per la formazione degli elenchi dei giudici popolari. Si tratta di Ettore Sanino e Carlo Patria.

Il video integrale della seduta è visibile sul canale You Tube del Comune di Bra.