«Una condanna netta, senza sé e senza ma, di qualunque espressione razzista, antisemita o nostalgica. Sosteniamo il presidente Giorgia Meloni e il ministro Guido Crosetto che hanno ribadito con chiarezza che in Fratelli d’Italia non c’è posto per chi non ne condivide i valori di rispetto e democrazia che trovano nella Costituzione italiana il loro massimo riferimento, valori ai quali tutti noi ci ispiriamo da sempre nella nostra azione quotidiana e sul territorio».
La segreteria provinciale di Cuneo di Fratelli d’Italia, insieme all’assessore al Commercio e Agricoltura della Regione Piemonte Paolo Bongioanni e al sindaco di Racconigi Valerio Oderda, commenta così la netta condanna espressa dal presidente del Consiglio Giorgia Meloni e dal ministro della Difesa Guido Crosetto a proposito delle dichiarazioni di esponenti di Gioventù Nazionale raccolte e rese note dall’inchiesta di Fanpage.
«Con questa stessa chiarezza – dichiarano gli esponenti di FdI – ci uniamo alla richiesta del Presidente Meloni nel fare chiarezza sul fatto, senza precedenti nella storia repubblicana, di un partito politico che viene infiltrato sotto copertura, captato e spiato per mesi a propria totale insaputa. In una democrazia solida e matura come l’Italia, il diritto alla libertà d’espressione sancito dall’articolo 21 della Costituzione davvero non ha bisogno di ricorrere a metodi e procedure che richiamano periodi che tutti credevamo ormai sepolti per sempre».