A Santa Vittoria d’Alba il McDonald’s che intercetta e lancia talenti

0
0

Giornata sicuramente indimenticabile per Riccardo Mattis, il 23enne di Pocapaglia che venerdì 28 giugno ha presentato il suo primo libro – “Vita di un adolescente qualunque” – in una location molto particolare: il McDonald’s di Santa Vittoria d’Alba, dove lui lavora da circa un anno. Così le sale del locale, in maniera davvero straordinaria, si sono trasformate in un trampolino di lancio per le aspirazioni di questo giovane scrittore che per un pomeriggio invece di accogliere i clienti ha raccontato e condiviso la sua passione. Ed il posto di lavoro è diventato il luogo dove si scoprono i talenti.
“Sono davvero molto emozionato – ha detto Riccardo con una luce negli occhi di chi sa che sta vivendo un momento speciale -. Ringrazio tutti i colleghi che mi hanno sostenuto e soprattutto l’azienda per la quale lavoro che mi ha dato questa grande possibilità. Per me oggi è un giorno importante”.
“Anche per noi oggi è un giorno importante – ha sottolineato Alessandro Romano, amministratore delegato di Euro1, la società che gestisce i cinque McDonald’s della provincia di Cuneo -, perché per noi è una priorità mettere al centro le persone che valgono più di ogni altra cosa. Il rapporto umano, la possibilità di coltivare i propri sogni, essere accolto al meglio sul posto di lavoro, sono per noi valori imprescindibili. Siamo contenti di aver intercettato le aspirazioni di Riccardo e di aver contribuito a realizzarle. Un piccolo passo verso il futuro che desidera e complimenti a lui per aver trovato il giusto equilibrio tra lavoro e passione”.
Riccardo Mattis ha svelato alcuni retroscena che hanno contribuito a realizzare il suo libro attraverso una chiacchierata divertente e ricca di spunti, con Beppe Incarbona, amministratore delegato della società di comunicazione Ironika e presidente della sezione Cultura ed Intrattenimento di Confindustria Cuneo.
“Leggendo “Vita di un adolescente qualunque” – ha detto Incarbona – si percepisce immediatamente che Riccardo è un ragazzo intelligente e molto lucido nei suoi pensieri e nel suo modo di scrivere”.
All’evento, organizzato da Euro1, hanno partecipato anche il direttore generale di Confesercenti Cuneo Nadia dal Bono ed il sindaco di Santa Vittoria d’Alba Adriana Dellavalle che complimentandosi con Riccardo e con l’amministratore di Euro 1 Alessandro Romano, ha detto: “Questo è il primo evento pubblico a cui partecipo come sindaco, visto che sono stata eletta poche settimane fa. Ci tenevo ad essere qui anche perché realtà occupazionali come il McDonald’s sono importanti per il nostro paese e scoprire questa esaltazione del rapporto umano sul posto di lavoro è stata davvero una bella sorpresa”.
L’evento e’ stato seguito in diretta da Radio Alba.
Il locale di Santa Vittoria d’Alba è stato aperto a fine 2011 dalla sede centrale McDonald’s, ma la svolta è nel 2016, con l’entrata nella gestione della società Euro 1. Fortemente radicata nel territorio della Granda, attualmente la società cuneese gestisce altri quattro ristoranti a Cuneo, Fossano, Mondovì e Savigliano. Da allora il McDonald’s di Santa Vittoria d’Alba ha triplicato il numero di clienti, servendo ogni giorno in media circa mille persone e dando impiego a 44 lavoratori. Il 92 per cento di loro ha un contratto a tempo indeterminato, il 56 per cento è formato da donne, tre dei cinque componenti della squadra direttiva è di sesso femminile e l’età media dello staff è di 28 anni. Dirige il ristorante Federico Ruggeri, 28 anni, da sette in azienda e figlio della responsabile di accoglienza e feste di compleanno, Mirella, con alle spalle oltre vent’anni di esperienza in McDonald’s.