Presentato a Cortemilia il programma di “Cortemilia è Cultura”

0
0

Nella preziosa cornice del centro storico cortemiliese, è stato presentato sabato mattina il ricco programma di “Cortemilia è Cultura” inaugurato domenica scorsa nella chiesa del Convento Francescano, che sta proponendo come ogni anno una corposa offerta artistica.

Con una bella partecipazione di pubblico e con la presenza di amministratori, imprenditori, artisti e giornalisti, il Sindaco Roberto Bodrito, insieme al Consigliere al Turismo e Manifestazioni Marco Zunino, ha spiegato nel dettaglio i contenuti dell’itinerario che traccia il perimetro di un museo diffuso, dove arte, architettura e storia si incontrano nei palazzi storici, nei giardini privati e nelle botteghe.

Ringraziando tutti i protagonisti del progetto e anche i privati proprietari per la disponibilità, Bodrito ha presentato gli artisti che con le loro esposizioni “vestiranno d’arte” nel prossimo periodo i borghi San Michele e San Pantaleo: in San Michele, Alessandro Fioraso con il progetto “I colori dell’anima”, Beppe Schiavetta con “Muri e Masche”, Beppe Gallo con “Il respiro della terra” e poi “ La Liguria incontra il Piemonte” con Cinzia Spolvieri, Thea Vasta, Massimo Previtera e Mauro Mancini; nel borgo San Pantaleo invece il Gruppo Colorando di Cortemilia, Alissa Coe Studio, Maria Maddalena Vinotto, la Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa e la Fondazione Bonafous.


Un ricco percorso da scoprire quindi, con le mostre aperte dal 1° luglio al 1° settembre, a cui si aggiungono gli “Aperitivi culturali” con la presentazione dei libri di diversi autori, mentre altri eventi di carattere musicale, completano la vasta offerta culturale di Cortemilia.

Il primo appuntamento musicale è già in programma per Domenica 7 Luglio alle ore 21.00, nella Chiesa del Convento Francescano. Un concerto di ottoni e percussioni composto da 30 esecutori del Conservatorio “N. Paganini” di Genova.

Informazioni e dettagli si possono avere presso l’Ufficio Turismo e Cultura del Comune di Cortemilia (tel. 0173.81027 int. 5) che mette a disposizione per questo programma un pieghevole con la cartina del percorso.