Un contributo di due milioni di euro complessivi a fondo perduto, destinati agli operatori del commercio ambulante del Piemonte per l’acquisto di beni strumentali e funzionali all’attività di vendita su area pubblica. È il contenuto del bando, promosso dall’Assessore al Commercio, Agricoltura e Cibo della Regione Piemonte Paolo Bongioanni, che viene pubblicato da oggi sulla pagina https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/bandi-piemonte-finanziamenti-domande.
Spiega Bongioanni: «È una misura che ho voluto fortemente insieme al Presidente Cirio e fatto inserire nell’ultimo bilancio come capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale, e che ora da assessore rendo immediatamente operativa. Si tratta del più consistente intervento strutturale varato dalla Regione Piemonte a favore del commercio ambulante dopo i bonus erogati nel 2020 nell’ambito delle leggi 12 e 13, ricordate come il “Riparti Piemonte” e che ho avuto l’onore di scrivere assieme al Presidente Cirio per sostenere le categorie economiche paralizzate dal Covid. Grazie a quei bonus ogni operatore ha potuto beneficiare di un sostegno una tantum di 1.500 euro. Oggi quel sostegno viene rinnovato, e anzi aumentato fino a 2.000 euro per sostenere gli investimenti in innovazione e competitività dei nostri operatori».
Questo nuovo bando sottolinea come l’attenzione della Regione Piemonte per il commercio ambulante sia assolutamente strutturale. «Il commercio ambulante e di prossimità – sottolinea Bongioanni – riveste un’importanza che va al di là della pura dimensione economica e imprenditoriale, perché rappresenta un fondamentale presidio sociale».
Il contributo offerto dal bando – intitolato Sostegno a favore degli operatori del commercio su area pubblica per un progetto di acquisto di beni strumentali e funzionali all’attività di vendita su area pubblica – può coprire fino all’80% della spesa ammissibile, con un massimo di 2.000,00 € per ogni operatore, per l’acquisto di:
- Tende / ombrelloni per i banchi di vendita.
- Plance e altri accessori.
- Bilance e altri strumenti di vendita.
- Registratori di cassa.
- Strumenti per il pagamento elettronico.
- Sistemi per la gestione delle code.
Il bando sarà gestito da Finpiemonte, e dà tempo agli operatori (micro e piccole imprese) fino all’8 agosto 2024 per presentare le richieste.