«L’auto su misura? Da noi trovate tutte le risposte»

Luca Marchi del Gruppo New Cars: «Seguiamo il cliente a 360° e la nostra officina interna è un punto di forza»

0
1

Acquistare un’auto oggi non è semplice. Il settore si è am­pliato ed è cambiato molto rispetto al passato; sicuramente offre ben più ampi ventagli di possibilità che al tempo stesso possono rivelarsi una giungla difficilmente esplorabile per i più. Dai costi ai finanziamenti, dall’assistenza post-vendita ai vari controlli richiesti per legge, dall’alimentazione al tipo di more, dai modelli più disparati alle caratteristiche tecniche e dei comfort offerti: è un caleidoscopio di opzioni che trascendono di gran lunga la classica suddivisione in categorie e marchi.
Per questo è necessario rivolgersi a un concessionario affidabile e preparato che non sia un semplice venditore, ma sappia consigliare e indirizzare in base alle necessità.

Ne parliamo con Luca Marchi, referente del Gruppo New Cars di Alba (corso Bra 58/60, tel. 0173 361241).
Come nasce la vostra impresa?

«La mia famiglia si dedica al commercio di auto ormai da tre generazioni, ovvero da quando mio nonno aprí il primo autosalone a metà degli anni ’50 . Mio padre e mio zio poi seguirono le sue orme e oggi sono io ad avere ereditato la passione per questo lavoro. La nostra azienda parte intorno agli anni 2000 con l’intuizione di sviluppare il progetto originario dato da mio padre e mio zio di aprirsi al segmento multimarche in cui attualmente continuiamo a operare. Si tratta di un settore che offre maggiori opportunità soprattutto per quanto riguarda la possibilità di seguire i clienti e di creare con loro un rapporto di fiducia in grado di durare nel tempo».

Come è strutturata l’azienda oggi?

«Sono entrato in azienda all’età di 18 anni, affiancando mio padre e mio zio e oggi la coordino occupandomi in particolare degli acquisti e delle vendite. Poco dopo abbiamo aperto una filiale a Bra con il socio Silvio Maddiotto che fa tuttora parte di questa compagine; anche lui segue la parte vendita. Inoltre abbiamo un referente che segue la parte amministrativa. Ognuno con incarichi ben distinti e strutturati, ma al tempo stesso con una buona capacità di interazione e collaborazione. Com­plessivamente lo staff è composto da quindici persone: ci sono ragazzi che lavorano con noi da più di 10 anni sia nel settore commerciale, sia nel back office. Teniamo molto ad alimentare un clima familiare di confidenza e collaborazione e questo ambiente coinvolge anche i nostri clienti che si sentono fin da subito accolti e seguiti».

Come inquadrerebbe la vo­stra attività, quali sono i punti di forza?
«Siamo una concessionaria multimarca, questo ci consente di instaurare un percorso che dura nel tempo con la nostra clientela e capace di rispondere alle necessità ed esigenze che cambiano nei vari momenti della vita. Siamo specializzati su vetture di fascia medio alta, ma riusciamo a servire qualsiasi cliente poiché da noi si può trovare dalla vettura di lusso alla super sportiva, dalla familiare all’utilitaria, alla city-car. Questo ci consente di offrire un’ampia gamma di opzioni e di sondare insieme all’acquirente le sue necessità così da orientarne la scelta. La soddisfazione del cliente è il nostro obiettivo e al tempo stesso il nostro miglior successo. Nel 2019 abbiamo acquistato questa nuova sede in corso Bra, ad Alba: che insieme ai 1.800 metri quadrati di esposizione, permettono ai clienti di osservare, toccare con mano, valutare concretamente l’acquisto. Abbiamo una giacenza media in casa che va dalle 150 alle 220 macchine di tipologie e marchi diversi. Questo apre una prospettiva al cliente e permette una scelta ragionata e ponderata».

Oltre a una vetrina di auto variegata ed estesa, quali sono gli altri servizi che si possono trovare da voi?
«Ci piace dire che la nostra prerogativa è fornire ai clienti un’assistenza a 360°. Pro­poniamo finanziamenti e leasing su misura grazie alle convenzioni che abbiamo attivato con le migliori società finanziarie per dilazionare i pagamenti in base alle necessità di ciascuno. Facciamo preventivi gratuiti non solo per l’acquisto di auto, ma anche per riparazioni, cambio pneumatici… Abbiamo un ottimo parco mez­­zi sull’usato con garanzie che possono essere estese nel tempo. E mettiamo a disposizione dei clienti auto sostitutive».

E poi c’è il vostro fiore all’occhiello, quello che costituisce un autentico valore ag­giunto della vostra concessionaria. Ce ne parla?
«Nel 2020 è entrato a far parte del nostro staff Luigi Augeri che oggi è il coordinatore generale della nostra officina interna. Si è trattato di un’evoluzione importante per la no­stra crescita, perché prima ci appoggiavamo a officine ge­neriche. Luigi ha poco più di trent’anni, ma ha già più di 15 anni di esperienza nel settore e ha reso l’officina un autentico punto di forza seguendo la parte relativa ai tagliandi ma anche tutto quello che concerne la manutenzione delle auto, nostre ed extra. In particolare stiamo ottenendo ottimi risultati con i principali marchi Premium poiché la zona di Alba non è coperta da officine specializzate: è un servizio che noi possiamo offrire».

Quale bacino d’utenza servite?
«Nasciamo come concessionaria per i bacini di Alba e Bra, ma le possibilità offerte oggi dall’online ci hanno consentito di ampliare molto la nostra area di riferimento, arrivando a tutto il Sud Piemonte ma anche in altre Regioni d’Ita­lia».

Cosa vedete nel vostro futuro, quali i progetti?
«Oggi vendiamo circa mille auto l’anno: è un buon risultato che vogliamo cercare di incrementare ulteriormente. Parallelamente stiamo lavorando molto sull’assistenza al cliente in modo da costruire una rete intorno a lui: non vogliamo solo vendere, ma seguire anche il post vendita in tutte le sue implicazioni. A livello strutturale ci stiamo specializzando nell’acquisto di lotti importanti di macchine che ci permette di avere prezzi concorrenziali. Questo unito al servizio fornito al cliente è l’aspetto su cui puntiamo. Non ultimo vogliamo mantenere la nostra identità di concessionaria multibrand perché la riteniamo vincente, anche se il mercato si sta muovendo in altre direzioni e guarda alle affiliazioni monomarca».

Ma non sempre la strada più trafficata e di moda è la mi­gliore, la storia lo insegna. E le auto per compiere tragitti an­cora lunghi e di crescita in New Cars non mancano!