Home Cuneo e valli A Busca si esplora il significato di perfezione in un viaggio tutto...

A Busca si esplora il significato di perfezione in un viaggio tutto al femminile per il terzo appuntamento di SÍ DI VENERE

0
3

Il 12 luglio a Busca, in Piazza della Rossa, alle h 21:30, andrà in scena iNperfetta, di e con Paola Berton, un viaggio nel mondo profondo, contraddittorio, assurdo e leggero dell’essere femminile e dell’essere umano. iNperfetta è uno spettacolo eclettico che sfrutta tecniche quali l’hula hoop, la manipolazione di oggetti, la giocoleria, il dragon staff e il teatro fisico.

La rassegna di teatro in piazza DI VENERE, organizzata da Santibriganti Teatro in collaborazione con il Comune di Busca e con il Comune di Dronero, è giunta  all’undicesima edizione e riconferma la sua vocazione accessibile con cinque serate a ingresso libero con affascinanti spettacoli di teatro strada per tutti i gusti. 

iNperfetta, ultimo lavoro di Paola Berton, è uno spettacolo di teatro circo che esplora il significato di perfezione attraverso gli interrogativi che si pone la protagonista e ci ricorda che la perfezione è un’illusione e che solo nell’imperfezione possiamo trovare la bellezza.La protagonista mostra una passerella delle versioni di se stessa, tra maschere percepite e indossate, tra precisione maniacale, giocoleria, indecisione, manipolazione di oggetti, romanticismo e fallimenti. La trasformazionefisica ed emotiva che subirà la porterà a riscoprire la sua essenza e a riconciliarsi con la sua identità. Lo spettacolo è una rappresentazione divertente e al contempo profonda, che affronta temi quali l’accettazione di se stessi e la ricerca della propria individualità.

Scritto e interpretato da Paola Berton, lo spettacolo vede la collaborazione di Clio Gaudenzi, Veronica Ragusa e Francesca Mari come supporto a uno sguardo registico esterno. Inoltre il progetto dello spettacolo è stato realizzato grazie al supporto attraverso residenze artistiche presso il T-off di Cagliari, il Villagaudia di Pesaro, lo Spazio Eco di Bologna e il Teatro Nucleo di Ferrara.

Paola Berton incontra il circo e in particolare l’hula hoop durante la sua permanenza nel Regno Unito circa 15 anni fa. Tornata in Italia integra la pratica dello strumento con corsi e stage di danza, teatro, clown, giocoleria. Segue vari insegnanti tra cui Firenza Guidi, Jean Meningue, Antonio Villella, Stephan Sing, Cristiana Casadio, Fabio Nicolini. Negli anni collabora con varie associazioni e realtà di circo contemporaneo italiane tra cui Arterego, Circo Paniko, Carichi Sospesi, Teatro Nucleo. Partecipa a molti festival di teatro di strada e porta i suoi numeri a eventi privati, teatrali e durante tour musicali.  Inoltre Paola è l’ideatrice e organizzatricedell’Italian HoopConnection, evento atteso da praticanti di tutta Europa, giunto alla sua decima edizione.

DI VENERE vi aspetta con grandi artisti e artiste della strada provenienti da tutta Italia, per passareinsieme un’estate di divertimento ed emozione!  

12 luglio ore 21:30
Piazza della Rossa-Busca (CN)
iNperfetta
Scritto e interpretato da Paola Berton
Supporto registico Clio Gaudenzi, Veronica Ragusa e Francesca Mari
Light designer Veronica Ragusa (Teatro Nucleo)
Residenze artistiche: T-off (Cagliari) – Villagaudia (Pesaro) – Spazio Eco (Bologna)
Teatro Nucleo (Ferrara)

Tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero
In caso di pioggia gli spettacoli di Busca si terranno presso il Teatro Civico