Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Attualità È online il bilancio sociale di Oasi Giovani di Savigliano

È online il bilancio sociale di Oasi Giovani di Savigliano

Il documento racconta – andando oltre i numeri – le attività, i traguardi raggiunti e gli obiettivi futuri

0
1

È online da alcune settimane il primo bilancio sociale di Oasi Giovani di Savigliano. Presentato recentemente alla cittadinanza insieme al bilancio economico 2023, è un documento di rendicontazione con cui un ente registra non solo i profili economici, patrimoniali e finanziari, ma anche le attività ed i traguardi raggiunti in campo sociale e ambientale. Uno strumento di dialogo e trasparenza con stakeholder (i portatori d’interesse) e pubblico.

Nel documento sono riportati gli elementi identificativi di Oasi Giovani (storia, vision e mission, le aree di operatività, la mappa dei territori in cui l’ente opera, le reti in cui è inserito), la composizione del sistema di governance e delle risorse umane, i principali esiti conseguiti e gli obiettivi individuati per il prossimo anno.

Cuore del bilancio sociale dell’ente benefico è il quinto capitolo: seguendo la suddivisione per aree vengono presentati obiettivi d’impatto e obiettivi di sviluppo sostenibile, le principali attività, lo stile che caratterizza Oasi Giovani, i beneficiari diretti a cui si rivolgono le attività e i buoni propositi per il nuovo anno.

Il bilancio sociale di Oasi è frutto di un  processo partecipativo reso possibile anche grazie al bando “Next Generation You”, finanziato da Compagnia di San Paolo, con cui si è intrapreso un percorso con un consulente di “On! Impresa Sociale”.

«Per Oasi Giovani il Bilancio Sociale non è semplicemente l’adempimento di un obbligo normativo – spiega il presidente Gianfranco Saglione – ma uno strumento per dialogare con i portatori d’interesse e un’occasione per costruire momenti di ascolto e confronto interni. Per questo motivo abbiamo deciso di includere in ogni paragrafo del quinto capitolo il contributo di uno stakeholder e in alcuni casi di un nostro operatore. Ogni pagina di questo documento è d’altra parte frutto di un lavoro collettivo ed è stata redatta a seguito di una serie di incontri che hanno coinvolto il Consiglio Direttivo e i Responsabili di Area».

Il documento è disponibile sul sito internet www.oasigiovani.it.

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial