Il sound branding realizzato dal compositore Filippo CosentinoDragonfly Music Studio per la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba è ispirato alle caratteristiche del pregiato fungo ipogeo e in linea con la comunicazione dell’Ente.

Il marchio sonoro, appositamente studiato per trasmettere un forte valore identificativo, è introdotto da un suono crescente e avvolgente che evoca l’abbraccio e il tartufo come elemento di condivisione. Al culmine risuonano due tocchi cristallini. Il primo, più marcato e intenso, simboleggia la magia dell’attimo della scoperta del tartufo, mentre il secondo, riverberato con la tecnica del feedback, descrive la dispersione delle spore nell’aria. Il finale è affidato a una
riverberazione brillante che conferisce eleganza e incanto alla melodia, evocando il piacere della tavola impreziosita dal profumo inconfondibile del Tuber Magnatum Pico.

Anche la musica per l’animazione che accompagna la 94^ edizione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba è composta da Filippo Cosentino e traspone in sensazioni ed emozioni il payoff “Intelligenza naturale”.

Inizia con un suono avvolgente ma a bassa frequenza, caratteristiche sonore del bosco e della bruma durante il periodo autunnale. Un suono squillante e lucente si abbina all’uscita dal terreno delle spore del fungo ipogeo. La chiusa è affidata a suoni sempre armonici e che definiscono l’ambiente digitale nella vita di tutti i giorni.

Filippo Cosentino è un compositore, produttore e editore. Fondatore di Ipogeo Records e della casa editrice Cose Note Edizioni, ha nel Dragonfly Music Studio la sua tana creativa. Qui compone le colonne sonore per il cinema, tv, radio e teatro oppure scrive nuovi brani dalla musica classica contemporanea alla musica jazz. Noto per il brano di musica r’n’b intitolato Alga inserito nella playlist ufficiale della Recording Academy nell’estate 2022; sue composizioni di musica classica contemporanea sono state eseguite in Norvegia, Ucraina, Stati Uniti e Italia in alcuni dei più prestigiosi teatri fra cui Teatro della Filarmonica/Lviv Philarmonic a Leopoli in Ucraina, Birštonas culture center in Lituania, Teatro Dom Pedro a Macau, Washington University in St.Louis negli USA, al Festival di musica di Città del Messico, Trømsø in Norvegia, Linecheck e Teatro Verdi a Milano/Italia, vari Istituti Italiani di Cultura e Ambasciate fra cui Pechino, Hong Kong, Copenhagen. Fra le sue colonne sonore quelle di “Fino a quando la mia stella brillerà: storia di Liliana Segre”, “Life” in selezione ufficiale ai David di Donatello, “Meno 100 chili”, “GOW”, documentari per “Geo&Geo” di Rai3.