Mercoledì 10 luglio alle 21.30 al Teatro Alfieri di Asti per AstiJazz arrivano gli Street University: Mauro La Mancusa tromba, Lorenzo Simoni sax contralto, Matteo Bonti contrabbasso, Fabrizio Doberti batteria. Astijazz è organizzato dal Comune di Asti in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo e parte del programma del Torino Jazz Festival Piemonte.

Hanno studiato alla Siena Jazz University ma il loro quartetto è nato e cresciuto in strada, per le vie di Lucca, anziché tra i corridoi dell’accademia. L’idea era quella di mescolare le carte e confrontarsi con varie tradizioni del jazz (dagli Adderley a Ornette, da Strayhorn a Shorter, oltre a qualche brano originale) in presenza di un’audience casuale: ne è risultata una comunione col pubblico inattesa e sorprendente.

Il quartetto integra la verve solistica di Lorenzo Simoni (fresco vincitore dei premi Massimo Urbani e premio Isio Saba), il sound peculiare di Mauro La Mancusa e la ritmica scoppiettante di Matteo Bonti e Fabrizio Doberti, rinnovando il discorso che va dallo swing alle avanguardie con disinvoltura e libertà, in un flusso che confonde melodie e seconde voci, assoli e dialoghi, ruoli e repertori.
Per il concerto di AstiJazz “Street University” speciale offerta 2×1: acquistando un biglietto alla cassa del Teatro se ne può richiedere un secondo in omaggio.
Biglietti: 10 euro (ridotto 8 euro). Info e prenotazioni 0141.399057-399040, biglietteria Teatro Alfieri aperta domenica 7 luglio dalle 15 alle 21, martedì 9 luglio dalle 10 alle 17 e mercoledì 10 luglio dalle 15 a inizio concerto. Info www.teatroalfieriasti.it