Uno dei tesori della Saluzzo medievale torna a svelarsi al pubblico: il chiostro di San Giovanni. Impareggiabile scrigno di storia e cultura, torna accessibile dopo gli ultimi interventi e diventa ora prestigiosa location per cene e pranzi gourmet presso il ristorante Castellana.
Durante l’estate, tutte le sere (escluso il lunedì) e la domenica a pranzo, è possibile accedere al porticato edificato nel 1466 dal Marchese Ludovico I e qui gustare i piatti del menu estivo selezionato per Castellana dallo chef stellato Christian Milone.
Approfittando della bella stagione i clienti potranno immergersi in un contesto unico, carico di storia, arte e suggestioni, con una vista mozzafiato. Vanto culturale del Saluzzese, dal chiostro si accede a uno dei luoghi più antichi e meglio conservati della Città Marchionale: la sala conferenze “Antico refettorio dei frati”, già dal 1400 luogo di convivialità, che può essere utilizzata per eventi privati o aziendali, anche in abbinamento al servizio cucina. Un’ampia sala con soffitto a cassettoni in cui “si fa largo” un grande affresco della Crocifissione, risalente al primo ‘500.
All’esterno, le tavole del Castellana accompagnano il cliente in un percorso tra i capitelli delle colonne del chiostro, recanti gli stemmi delle più importanti famiglie saluzzesi del tempo: un vero viaggio a ritroso nella storia della città. Sul lato ad occidente si apre la cappella Cavassa, con un portale in marmo bianco opera dello scultore Matteo Sanmicheli.
Dal chiostro si può ammirare il campanile, eretto nel 1376: a base rettangolare, presenta cinque piani con monofore e bifore e termina con una cuspide ottagonale a quattro pinnacoli.
Da questa settimana sarà finalmente possibile, quindi, cenare (e la domenica pranzare) in questa incredibile location saluzzese. Per info e prenotazioni: 331-759 0806; 0175-518038.