Home Attualità A Savigliano cene a km zero con il buon cibo degli agricoltori...

A Savigliano cene a km zero con il buon cibo degli agricoltori locali

0
1

Foto di Silvia da Pixabay

Le autentiche golosità contadine saranno protagoniste, sabato 13 luglio a Savigliano, delle “Cene a Km0” promosse nel palinsesto della Piccola Fiera d’Estate.

Aderiscono all’iniziativa 30 locali di Savigliano che, nella serata del 13 luglio, proporranno menù a base di prodotti locali. Le aziende agricole della Coldiretti di Savigliano e dintorni metteranno a disposizione una vasta gamma di produzioni rigorosamente a Km zero, tra cui carne suina e bovina, lumache, frutta e verdura, uova, latte, formaggi, yogurt, miele, farine macinate a pietra e biscotti.

“Un paniere di prodotti rappresentativi dell’agricoltura saviglianese e un piccolo spaccato di vero Made in Italy agroalimentare – sottolinea Enrico Vassallo, Presidente Coldiretti di Zona Savigliano – per raccontare tutto il buono della nostra terra e la grande biodiversità di cui i produttori agricoli sono ambasciatori e custodi”.

“Siamo felici di stringere questa sinergia con la Piccola Fiera d’Estate che ci consente di valorizzare le eccellenze gastronomiche del nostro territorio contro ogni tentativo di omologazione o falsificazione delle distintività territoriali” commenta Daniele Caffaro, Segretario Coldiretti di Zona Savigliano.

Proprio per combattere l’import sleale di cibi stranieri camuffati come italiani grazie a lavorazioni minime sul territorio nazionale, prosegue la raccolta firme della Coldiretti #nofakeinitaly per chiedere una normativa a livello comunitario che renda trasparente l’origine di tutti i prodotti in commercio nell’Unione europea.