Alba “Nell’Olimpo” con i campioni del territorio

Arriva la mostra itinerante di Fondazione Crc con un talk che martedì coinvolgerà tre azzurri

0
3

“Nell’Olimpo. Storie di campioni di un territorio”. Un titolo che non lascia proprio nulla al caso. Il Monte Olimpo, il più alto della Grecia, nella mitologia greca, la vetta del monte era conosciuta come la casa degli dei Olimpi.
Martedì 16 luglio al Cortile della Maddalena di Alba (in via Vittorio Ema­nuele II), Fon­dazione Crc farà “gli onori di casa” per accogliere gli appassionati e tagliare il nastro della tappa n°2 del percorso espositivo itinerante “Nell’Olimpo. Storie di campioni di un territorio”. Il focus e la volontà sono quelli di celebrare atleti e allenatori della Granda che (negli anni) hanno partecipato ai Giochi Olimpici e Paralimpici. La prima tappa è stata quella del 12 aprile scorso a Cuneo: fino al 30 giugno, si è potuto visitare lo spazio pubblico in esposizione, di fronte alla sede di Fondazione Crc in via Roma. Al primo momento inaugurale erano presenti Franco Arese, Marta Bassino, Stefania Bel­mondo, José Bencosme, Mi­chele Biglione, Federica Biscia, Maurizio e Sandro Damilano, Nicola Drocco, Francesca Fe­nocchio ed Elisa Rigaudo e gli allenatori Luigi Catalfamo, Paolo Deflorian, Francesco Ma­­ran­gio e Gianluca Rulfi, Claudia Giordani (vice-presidente del Coni nazionale ed ex olimpionica di sci alpino).
Il percorso espositivo è stato allestito con la supervisione di un Comitato Scientifico: Clau­dia Martin, Lorenzo Ta­naceto e Francesco Marangio, i membri.
Ritornando alla tappa albese, sarà visitabile liberamente dal 16 luglio al 25 agosto nel Cortile della Maddalena e poi ci si sposterà a Mondovì, fino a fine ottobre. Nello specifico, la mostra ha una struttura modulare con pannelli narrativi, che trattano i grandi atleti e atlete cuneesi che hanno partecipato alle Olimpiadi e Para­limpiadi. Una linea del tempo corre lungo il percorso e le loro storie, con esclusive citazioni rilasciate in inedite interviste, con il Qr Code. Cuneo, Alba e Mondovì come una staffetta della celebrazione dei valori sportivi, aspettando le magnifiche Olim­piadi di Parigi.
Nella “capitale delle Langhe” andrà in scena il talk dal titolo “Nell’Olimpo. Storie di riscatto” dove parteciperanno gli atleti olimpionici Josè Ben­cosme e Nicola Drocco e la campionessa paralimpica Fran­cesca Fenocchio.
José Bencosme, nato nel 1992 nella Repubblica Dominicana, nel 2009 diventa cittadino italiano e dopo i Mondiali, gli viene offerta l’opportunità di entrare nel Gruppo Sportivo Militare, trasformando così il suo sogno in lavoro. Entra nelle Fiamme Gialle e nel 2012 vola a Londra per partecipare alle Olimpiadi, nei 400 ostacoli. Nicola Drocco, classe 1979 e originario di Alba, inizia la sua carriera sportiva nell’atletica leggera. Entra nel Gruppo Sportivo Militare della Marina come velocista, quando pensa di aver dato il massimo, scopre una nuova disciplina: lo skeleton. Fran­cesca Fenocchio nasce nel 1978 ad Albaretto della Torre. A Londra 2012 vince l’argento nella staffetta handbike con Alex Zanardi e Vittorio Podestà.