Home Articoli Rivista Idea Circo, danza e altra bellezza Mirabilia offre “rifugio”

Circo, danza e altra bellezza Mirabilia offre “rifugio”

La rassegna, promossa dall’Atl del Cuneese, parte “on the road” da Alba il 26 luglio, poi Piozzo, Savigliano, Vernante e Busca prima di approdare a Cuneo dal 28 agosto

0
1

“Gimme shelter” (Dammi riparo/rifugio) questo il titolo della XVIII edizione di Mirabilia International Circus & Per­for­ming Arts Festival, ideato e organizzato dall’Associazione IdeAgorà con la direzione artistica di Fabrizio Gavosto. Un’e­di­zione che titola come l’ottavo album dei Rolling Stones, pubblicato il 29 novembre del 1969: Gimme shelter è un brano intenso, quasi un inno apocalittico, denso di significato perché nato in un clima di forte instabilità dovuta, fra le altre cose, alla guerra in Vietnam; un senso di instabilità attualissimo oggi, in questo periodo storico, in cui talvolta si sente il bisogno di un rifugio per trovare benessere, accoglienza, bellezza. Mirabilia inaugura il 26 luglio le sue date “On the Road” con l’appuntamento di Alba, a Piozzo, e poi Savigliano, Vernante e Busca per terminare nella Città di Cuneo che accoglierà Mirabilia Festival dal 28 agosto all’1 settembre con un cartellone di grande rilievo internazionale.
L’evento si riconferma anche per questa XVIII edizione Festival di diffusione come vetrina di incontro tra artisti e programmatori, Festival di programmazione attento alle novità, ai nuovi linguaggi, agli artisti emergenti, alle proposte transdisciplinari, e Festival di creazione che accoglie nel corso dell’intero anno in Residenza artistica compagnie e artisti che intendono sviluppare nuovi progetti di spettacolo. Il Festival collabora inoltre con numerosi Enti e Istituzioni arricchendo grazie a queste belle e prestigiose sinergie il ventaglio di proposte per il pubblico.
Il Festival invaderà la meravigliosa città di Cuneo dal 28 agosto all’1 settembre 2024 “occupando” come sempre molteplici spazi e non solo nel centro storico: cortili, vie, piazze, tendoni, giardini, sale e sarà preceduta, come già nelle passate edizioni, da Mirabilia “On the Road”. Tappa inaugurale quest’anno sarà Alba, la “capitale delle Langhe”, dal 26 al 28 luglio, nel suggestivo Cortile della Maddalena per proseguire a Piozzo dal 30 luglio al 2 agosto presso l’Open Garden Baladin, Savigliano il 3 e 4 agosto negli affascinanti spazi del Museo Ferroviario Pie­montese, Ver­nante dall’8 all’11 agosto con un’intensa programmazione che coinvolge per tre giorni lo splendido comune montano. L’ultima tappa di Mirabilia On the Road, sarà nell’incantevole Busca, dal 22 al 25 agosto e toccherà numerose aree e spazi del bel centro storico.
Molti gli spettacoli di rilievo come la Creazione, un momento unico, raro, fragile ed emozionante: per la prima volta uno spettacolo viene visto dal pubblico, nel luogo in cui è stato sviluppato.
Quest’anno la Compagnia Ab­bon­danza/Ber­toni regalerà questa magia. Il 29 agosto, al termine di una residenza nel Teatro Toselli, la compagnia donerà agli occhi dei suoi primissimi spettatori l’anteprima dello spettacolo Viro, appena finalizzato… appena creato. Il 31 agosto, Artemakia presenta uno degli eventi più attesi del festival. La Creazione site-specific (in prima assoluta) Mythos in the Wood, in collaborazione con Piemonte dal Vivo: un percorso a tappe nella natura che sviluppa alcuni miti greci, creando rare suggestioni, tra figure misteriose di rami, canti, bo­schetti/labirinto, fisicità circensi ed evocazioni selvatiche.
Dodici le prime nazionali e tre le prime assolute, che il Festival propone quest’anno all’interno del suo cartellone, partendo da Alba con Dive/Journey, il 27 luglio (e successive repliche a Cuneo il 30/31 agosto e l’1 settembre) nuovo spettacolo di uno dei gruppi giapponesi più innovativi, to R mansion; sorpresa, spiazzamento, assurdità, relazioni, uno spettacolo in cui si può trovare tutto ciò che si desidera. Inoltre, come già per le precedenti edizioni molta della programmazione nel cartellone di Mirabilia 2024 darà spazio al Circo, attraverso i suoi straordinari interpreti e i differenti linguaggi universali, con Compagnie da tutto il mondo, che animeranno tutte le tappe del Festival.
Per la danza oltre alla Cre­azione di Abbondanza Bertoni e le prime di Elelei dance Company, Rodrigo Chaverini e Tommaso Monza, il 30 agosto sempre Abbon­dan­za/Bertoni sorprende con Privè (tavolo), mentre nella sezione spettacoli dedicata al teatro torna a Cuneo dall’1 settembre, dopo il grande successo di Moby Dick nel 2022, Teatro dei Venti con il nuovo grande spettacolo itinerante Don Chisciotte.
In cartellone poi, numerosi e di grande rilievo anche i progetti e le iniziative speciali di ambito artistico, formativo, sociale e di ricerca. In questa edizione sono programmati, nella sede dell’U­niversità di Cuneo, da giovedì 28 agosto a domenica 1° settembre tre differenti progetti di ricerca e sperimentazione (che utilizzano l’infrastruttura tecnologica di StudiUmLab) per condividere formazione e ricerca accademica anche con coloro che non hanno con l’Università relazioni di studio o lavoro.
Infine torna a Mirabilia Circo-landia, il meeting, sviluppato in collaborazione con la scuola TeatrAzione di Torino, delle scuole di circo ludico amatoriale. Per i giovani allievi e i formatori delle scuole: cross seminar, laboratori con gli artisti del Festival e i tanti spettacoli di Mirabilia da vedere e su cui confrontarsi in un percorso di scoperta, di crescita e di amicizia.
Come sempre il Festival affiancherà spettacoli a biglietto a tantissime proposte gratuite per il pubblico, diffuse quest’anno su gran parte della città.
I biglietti saranno acquistabili online sul sito www.festivalmirabilia.it, su StandApp, l’app ufficiale del festival, utile anche per rimanere aggiornati su tutte le news legate agli spettacoli e in tutti i luoghi che ospiteranno il Festival nelle date degli spettacoli.

Il direttore artistico Fabrizio Gavosto:
«Spettacoli su misura per il territorio»

Prima gli appuntamenti “on the road” ad Alba (26-28 luglio), Piozzo (30 luglio-2 agosto), Savigliano (3-4 agosto), Vernante (8-11 agosto), Busca (22-25 agosto), poi il gran finale a Cuneo (28 agosto-1 settembre). È tutto pronto per la nuova edizione del Mirabilia Festival, la rassegna di circo, arti performative e teatro di strada organizzata dall’associazione IdeAgorà e diretta da Fabrizio Gavosto. Quella che sta per inaugurare è la 18esima edizione. «Siamo contenti di continuare a lavorare nel Cuneese – commenta Gavosto -. Conosciamo bene questo territorio, che ha sempre risposto bene alle nostre proposte. Quest’anno più che mai, le abbiamo personalizzate sulla base delle città che ci ospitano». Il direttore si sofferma su Cuneo: «È una città molto frammentata, con quartieri diversissimi uno dall’altro. Anche gli spettacoli della rassegna rispecchieranno i diversi contesti. Puntiamo su produzioni più piccole e diffuse, rispetto alle grandi messe in scena che spesso hanno caratterizzato il nostro lavoro, ma sarebbero poco adatte a questa situazione». Mirabilia affianca proposte gratuite a spettacoli a biglietto, con dodici prime nazionali e tre prime assolute. Il programma completo, con gli orari e gli indirizzi, è sul sito www.festivalmirabilia.it, dove sono anche in vendita i biglietti.
Il filo rosso che unisce tutti gli appuntamenti del festival è il tema scelto per questa edizione, che prende ispirazione dall’ottavo album dei Rolling Stones, pubblicato il 29 novembre 1969: “Gimme shelter” (Dammi rifugio). Spiega Gavosto: «Fare teatro è sempre un atto politico e poetico collettivo. Siamo nell’epoca dell’inquietudine: le guerre, le crisi economiche, i valori che sono sempre meno condivisi… Molte volte, con Mirabilia, abbiamo portato in scena opere di denuncia. Queste volte, le immaginiamo come un “rifugio” per trovare, almeno temporaneamente, la serenità che troppo spesso manca nelle vite di tutti noi. Mirabilia vuol essere un’isola amica, un punto di osservazione con uno sguardo sempre nuovo, leggero ma intenso». (Luca Ronco)