Home Articoli Rivista Idea Con Ilma nasce nuovo polo della bioedilizia

Con Ilma nasce nuovo polo della bioedilizia

L’Ad Alberani: «L’acquisizione di uno storico marchio di serramenti in legno ci permette di completare l’offerta proseguendo nel nostro percorso di crescita»

0
1

Primo add-on dall’ingresso di Orienta Capital Partners nel 2022 per Ilma (Industria Legno Magliano Alpi), realtà controllata dalla società d’investimento attraverso il progetto “Fa R Evo­lution”: Ilma ha acquisito la totalità delle quote di Fas, azienda cuneese specializzata nella progettazione e realizzazione di serramenti in legno. L’operazione è stata realizzata mediante il veicolo Fare Biowood Spa (di cui sono soci, oltre ad Orienta che ne detiene la maggioranza, sia i francesi di Indigo Capital Sas sia Marco Alberani, amministratore de­le­gato di Ilma) ed è stata finanziata da Iccrea Banca e Banca Alpi Marittime (assistiti da Simmons & Simmons).
Ilma è stata assistita da Grant Thornton, che si è occupata della financial e tax due diligence; da BModel, per quanto riguarda la redazione del Piano Industriale congiunto; da Pavia & Ansaldo per gli aspetti legali.
A vendere sono stati i fratelli Chiara e Lorenzo Elia, che detenevano il 50% ciascuno e sono figli del fondatore dell’azienda, che è stata creata nel 1957. Secondo i termini dell’accordo i due fratelli reinvestiranno in Fare Biowood e rimarranno nel loro ruolo di amministratori delegati, fino all’approvazione del bilancio 2024.
L’azienda Fas, con sede a Castellinaldo d’Alba è una realtà storica che progetta e realizza diverse tipologie di serramenti e infissi in legno e in legno-alluminio, apprezzati sia per le caratteristiche estetiche e di design, sia per l’elevata personalizzazione. Fondata alla fine degli anni ’50 del ventesimo secolo, Fas è nota e riconosciuta anche per l’ecosostenibilità dei suoi prodotti e dei suoi processi produttivi. L’inve­stimento in Fas costituisce il primo add-on per Ilma, impresa cuneese specializzata nella progettazione e produzione di tetti, pareti e altre strutture in legno per edilizia tradizionale e bioedilizia, nel portafoglio di “Fa R Evolution” da agosto 2022.
«L’acquisizione mira a creare e sfruttare diverse sinergie tra le due realtà: entrambe, infatti, sono focalizzate su prodotti in legno di alta qualità per l’edilizia e si rivolgono al mercato B2B con prodotti altamente personalizzabili», spiega il socio ed Ad di Ilma Marco Alberani. «Inoltre la complementarità dell’offerta di Fas con quella di Ilma si concentra sulla creazione, da parte delle due realtà, di prodotti ecosostenibili, grazie alle caratteristiche intrinseche del legno e grazie agli investimenti per abbattere le emissioni di anidride carbonica nei processi produttivi».
Lorenzo Isolabella, partner della società d’investimento forlivese Orienta, sottolinea: «Con questo progetto Orienta ha creato un ecosistema formato da realtà ricche di competenze specialistiche: oltre che da innovazione, tecnologia, ecosostenibilità e transizione digitale, le aziende di “Fa R Evolution” sono caratterizzate dalla voglia di “fare futuro” di imprenditori e manager audaci, che possono quindi portare e trarre stimoli nuovi dallo scambio tra le parti».
«In questi ultimi due anni – continua Alberani – Ilma ha saputo imporsi come uno dei punti di riferimento del settore delle costruzioni in legno. L’ac­qui­sizione di Fas permette di completare l’offerta con un marchio storico ed un prodotto d’eccellenza. Abbiamo piani ambiziosi e continueremo il nostro percorso di crescita».