Home Articoli Rivista Idea «Cuneo Illuminata, esempio tangibile del fare comunità»

«Cuneo Illuminata, esempio tangibile del fare comunità»

0
1

Si è ufficialmente avviata l’ottova edizione di Cuneo Illu­mi­na­ta di cui la Rivista IDEA è media partner. Il taglio del nastro è avvenuto venerdì 5 luglio in una gremita piazza Galimberti. A dare il via a questo spettacolare gioco di luci e musica, che si ripeterà nel corso di tutti i venerdì, sabato e domenica di luglio alle 22 e 22,30, tutti i rappresentanti del Comitato Cuneo Illuminata, il vicesindaco Luca Serale e l’assessore Alessandro Spedale, i consiglieri comunali Franco e Mavy Civallero, l’ex sindaco e consigliere d’amministrazione della Fondazione Crc Federico Borgna, l’assessore regionale Marco Gallo, Luca Crosetto presidente di Confar­tigianato Imprese Cuneo e presidente della Camera di Com­mercio di Cuneo, Valerio Romana, presidente Confar­tigianato zona di Cuneo, Da­niela Salvestrin e Gabriella Giordano, rispettivamente di­rettore e consigliera d’amministrazione di Atl e don Mario Biodo, parroco di Santa Maria del Bosco, Santa Maria della Pieve e Sant’Ambrogio a Cuneo.
«Una serata importante, questa, perché inaugura l’estate cuneese», ha sottolineato il vicesindaco Luca Sarale, ringraziando sentitamente tutti i volontari e le volontarie che hanno messo e, nei prossimi giorni, metteranno a disposizione il loro tempo nelle attività organizzative di questo evento, sempre più ricco di appuntamenti.
«Cuneo Illuminata è l’epressione e la prova tangibile del desiderio di stare insieme, fare comunità, con finalità legate al bene, alla solidarietà. In questa magica serata non possiamo dimenticare che Cuneo è Città Alpina, altro riconoscimento importantissimo che ci permette di guardare al tema della montagna e del territorio in modo importante, ma soprattutto ci pone in relazione con altre realtà, non solo italiane, che vivono il loro essere sul territorio montano. Infine, non mi resta che augurare a tutti i presenti una buona estate da vivere naturalmente a… Cuneo!».
L’ex sindaco Federico Borgna ha portato il saluto della Fondazione Crc rimarcando con una velata emozione: «Cuneo Illuminata rappresenta ogni anno con maggiore convinzione un’opportunità per fare comunità e stare tutti insieme: valori importanti, che permettono di creare legami significativi, profondi».
Cuneo Illuminata si prepara ad un mese intenso di eventi e appuntamenti, che certificano otto edizioni che rappresentano molto di più che una conferma. Sono l’emblema che la manifestazione è entrata nella città e l’ha conquistata, diventando un’attrazione per i turisti che in questo periodo già sono ospiti delle località montane nelle valli e di tante persone che dalle città e dai paesi vicini convergono sul capoluogo per ammirare, oltre alle bellezze artistiche e culturali della città, anche questo entusiasmante gioco di luci e musica davvero ogni anno sempre più emozionante. E non solo: un altro valore della kermesse è l’inclusività, la solidarietà. Non è un caso infatti che in questo 2024 i fondi raccolti verranno in parte destinati all’associazione Abio Cuneo Odv per l’allestimento di stanze nel reparto pediatrico dell’Ospedale Santa Croce e Carle. Da sottolineare ancora che sono stati riallestiti i pannelli tattili per non vedenti e che la cerimonia inaugurale è stata tradotta nella lingua dei segni, per non udenti.
Gli eventi sono organizzati dall’associazione Comitato Cu­neo Illuminata, composta da: Comune di Cuneo, Co­mitato Madonna del Car­mi­ne, Atl del Cuneese, WeCu­neo, Confar­tigianato Cuneo, Conitours e Promocuneo. Inoltre la kermesse è resa possibile grazie al patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Cuneo e del Comune di Cuneo. È sostenuto dalla Fondazione Crc, dalla Fondazione Crt, Intesa San­paolo, Camera di Commercio di Cuneo e Atl del Cuneese.


E il 18 e 19 luglio cuneo ospita gli “Stati generali della bellezza”

Amministratori, sindaci e assessori alla cultura e al turismo dei comuni italiani, per la terza edizione degli “Stati Generali della Bellezza” saranno ospitati a Cuneo il 18 e 19 luglio. Promosso dall’associazione Ali, Autonomie locali italiane, questo evento annuale ha l’obiettivo di costruire uno spazio di confronto sulle politiche di promozione culturale e turistica delle città, di attivare lo scambio di idee, proposte, buone pratiche, di consentire la condivisione di riflessioni su criticità e sfide legate alla valorizzazione dei beni culturali, artistici e naturali dei territori, e portare avanti un impegno condiviso nel senso di un turismo sempre più sostenibile e green.
Così la sindaca Patrizia Manassero: «Ospitare l’evento a Cuneo, in questo anno di Città Alpina 2024 e nel percorso di candidatura a capitale italiana del libro 2025, vuole essere un’occasione per mettere in luce la nostra città, le sue bellezze e le sue politiche culturali. Fin da ora un caloroso benvenuto ai colleghi di tutta Italia, con l’auspicio che da questi due giorni di scambio ciascuno possa ricevere nuovi stimoli, idee, contatti. La cultura e il turismo sono due pilastri del nostro Paese in termini economici, ma la cui funzione rigenerativa e benefica per le persone e per le città va ulteriormente esplorata e valorizzata».