Home Articoli Rivista Idea Elite Lounge lntesa Sanpaolo nuove startup al centro

Elite Lounge lntesa Sanpaolo nuove startup al centro

Opportunità di crescita per 25 giovani imprese innovative. Quattro moduli dedicati a governance e sostenibilità saranno i driver del programma formativo

0
1

Ha preso il via una nuova Elite Intesa Sanpaolo Lounge che accoglie nel percorso di accelerazione finanziaria 25 nuove startup italiane ad alto contenuto di innovazione. L’ini­ziativa rientra nella più ampia partnership fra il primo Gruppo bancario italiano ed Elite, l’ecosistema di Euro­next che aiuta le piccole e medie imprese a crescere e ad accedere ai mercati dei capitali privati e pubblici.
Alle oltre 300 imprese inserite in un quinquennio nella Lounge di Intesa Sanpaolo ed Elite, dal 2020 si sono aggiunte anche le startup, nel segno dell’attenzione alle aziende emergenti portatrici di innovazione e tecnologia nell’ambito produttivo italiano. Oltre 100 le nuove giovani imprese che hanno finora colto l’opportunità di unirsi al più ampio ecosistema di crescita e beneficiare della consulenza e affiancamento di partner d’eccellenza, insieme alla possibilità di accedere a una rete di professionisti e investitori istituzionali per a­gevolare il loro accesso al mercato dei capitali.
Le 25 nuove protagoniste dell’Elite Lounge 2024 provengono da tutta Italia e appartengono a diversi settori industriali strategici per lo sviluppo dell’economia del Pae­se: Green Tech, Water Tech, Energie Rinnovabili, Intelli­genza Artificiale, IoT, Infra­strutture e Mobilità. Molte di esse sono state selezionate attraverso il programma “Up2Stars”, ideato da Intesa Sanpaolo in collaborazione con Intesa Sanpaolo Inno­vation Center e dedicato alla valorizzazione e accelerazione delle migliori startup innovative. Importanti, inoltre, le collaborazioni attivate da Intesa Sanpaolo con i quattro Centri Nazionali di Ricerca di cui il Gruppo è socio fondatore, nonché con i 9 Poli di innovazione europei (EDIH).
Innovazione e sostenibilità saranno i driver del programma formativo della Lounge che prevede 4 moduli di approfondimento trasversali dedicati a buona governance, cultura aziendale, reperimento delle risorse finanziarie, innovazione strategica e internazionalizzazione. Ambiti, questi, in linea anche con le aree di intervento de “Il tuo futuro è la nostra impresa”, il nuovo programma di Intesa Sanpaolo dedicato allo sviluppo competitivo e sostenibile delle imprese che mette a disposizione 120 miliardi di euro per investimenti in processi di trasformazione e rinnovamento legati alla transizione energetica e digitale.
Anna Roscio, executive Director Sales & Marketing Imprese Intesa Sanpaolo: «Crediamo da sempre nel valore strategico delle startup per accelerare la transizione tecnologica, digitale e sostenibile delle nostre imprese e del Paese. Questa Lounge è uno strumento unico per supportarle e ampliare le loro opportunità di crescita e di impatto sul sistema produttivo, in sinergia con i nostri programmi di valorizzazione e di accelerazione, oltre alla disponibilità di strumenti finanziari come il prestito Convertibile impresa».
Marta Testi Amministratore Delegato Elite-Gruppo Euro­next: «Il circolo virtuoso tra innovazione e impresa è alla base del nostro impegno per il sostegno alla crescita e alla competitività delle aziende italiane. Siamo felici di annunciare oggi il secondo gruppo di aziende nel che nel 2024 entrano nella Lounge con Intesa Sanpaolo. Con questo gruppo superiamo le 100 startup selezionate da tutta Italia in partnership con Intesa Sanpaolo».

Le aziende selezionate in Piemonte e Liguria

Due le aziende piemontesi selezionate: Bubble Bev (www.bubblebev.com), che da Biella ha conquistato undici paesi al mondo. Nata con l’idea di dare maggiore flessibilità produttiva sia in termini di packaging sia di quantitativi minimi alle aziende interessate a produrre una propria linea di bevande. L’azienda punta a creare sul territorio un hub europeo del beverage ed è in procinto di aprire un nuovo stabilimento di oltre 12.000 mq. a Lessona. Team giovanissimo, la contraddistinguono attenzione per le materie prime, contenimento del consumo energetico, innovazione. Oggi sono già 350 le ricette personalizzate sviluppate dal marchio creato 10 anni fa dai due amici d’infanzia, Nick Ranghino e Luca Rosa.
La seconda si chiama Reefilla (www.reefilla.com), ha sede a Torino ed è stata fondata da tre ex ingegneri FCA che hanno messo a punto un sistema di “charging delivery” dell’auto, ovunque si trovi il mezzo. Pietro Balda, Marco Bevilacqua e Gabriele Bergoglio già lavoravano assieme sull’auto elettrica immaginandone il futuro. Fu così che venne loro l’idea di creare squadre di pronto intervento dotate di speciali batterie per ricaricare i veicoli che necessitano di energia. Oltre a fornire questo innovativo servizio, realizzano anche prodotti che noleggiano o vendono.
Arriva invece dalla Liguria Deepleey (www.deepleey.com), startup innovativa genovese, fondata nel 2022, che si colloca all’avanguardia nell’integrazione dell’Intelligenza Artificiale (AI), della Computer Vision e del Remote Sensing, messi al servizio del mondo del business per migliorare le valutazioni in ottica ESG. Le soluzioni di Deepleey, sviluppate completamente all’interno per assicurare massimo controllo qualitativo e flessibilità rispetto alle esigenze delle imprese clienti, consentono di affrontare le sfide complesse della responsabilità aziendale e della sostenibilità, con un impatto positivo sull’ambiente e sulla comunità.