Cuneo Illuminata si conferma un caleidoscopio di opportunità, evidenziando anche occasioni culturali davvero preziose. Come “Stoisa. La grande sete”, la mostra personale di Luigi Stoisa a cura di Roberto Mastroianni.
La mostra, dislocata in due sedi, presenta opere realizzate dall’artista contemporaneo Luigi Stoisa a partire dalla fine degli anni ’70: nel complesso Monumentale di San Francesco a Cuneo opere storiche e polimateriche animano le diverse cappelle e completano la navata centrale raccontando della “Grande sete”. Nel Palazzo di Santa Croce invece, una moltitudine di progetti, sanguigne, sculture e video, raccontano la genesi del lavoro e riportano il pubblico alla fonte di tutto.
L’evento, parte del progetto “GrandArte, esperienze d’arte collettiva che possono generare comunità”, è sostenuto dalla Regione Piemonte con il contributo di Fondazione Crt, Fondazione Crc e con il Patrocinio del Ministero della Cultura e della Città di Cuneo. Con il sostegno dell’Agenzia di Assicurazione Cuneo Bisalta Sas di Galliano, e grazie alla Cartiera Pirinoli Sc sono state realizzate delle installazioni ad hoc per la mostra.
Palazzo Samone, nel cuore del centro storico, presenta invece, “Montagne senza frontiere. Dipinti dalla collezione Plassier di La Salle e dalla collezione Ferrero di Cuneo”, la mostra d’arte realizzata nell’ambito di “Cuneo città alpina 2024”, a cura di Sandra Barberi e Alessandro Abrate.
La rassegna, realizzata e promossa dal Comune di Cuneo, in collaborazione con la Promocuneo, è patrocinata dalla Provincia e dal Comune di La Salle. È la pittura di montagna l’ordito su cui l’esposizione intesse la trama dei rapporti tra la provincia Granda, la Valle d’Aosta e le Alpi Marittime, oggi realtà geografiche apparentemente disgiunte le une dalle altre, ma che sul piano artistico trovano un forte quanto singolare collegamento nelle opere appartenenti alla collezione Plassier di La Salle ed alla collezione Ferrero di Cuneo. Intento dell’esposizione è non solo quello di celebrare Cuneo città alpina 2024, offrendo un’inedita retrospettiva della pittura di montagna cuneese attraverso il riflesso di una collezione privata annidata tra altre montagne, ma anche quello di guardare alla pittura di montagna come elemento culturale unificante al di là dei confini territoriali politici, messaggio oggi più che mai attuale alla luce dei rapporti di gemellaggio che da ben sessant’anni legano Cuneo e Nizza. Come è noto, nell’anno in corso si sono pertanto già svolti eventi e attività tesi a valorizzare tale prestigioso riconoscimento, e altre occasioni di valorizzazione si svolgeranno fino alla fine del mese di dicembre: la rassegna espositiva in oggetto costituisce uno dei tasselli principali del programma di iniziative e sarà promossa, attraverso l’Associazione Città Alpina dell’anno, anche all’interno della rete delle 23 città alpine europee che dal 1997 hanno ricevuto il riconoscimento annuale. I dipinti esposti in via Amedeo Rossi sono in tutto 44, di cui 39 dalla collezione Plassier di La Salle e 5 dalla collezione Ferrero di Cuneo. Dalla collezione Plassier di La Salle sono esposte opere di: Angelo Abrate, Gino Balansino, Ettore Berrone, Biagio Biasi, César Bolletti, Ottorino Campagnari, Antonio Conti, Giovanni Gagino, Roberto Luciano, Franco Marro, Italo Mus, Irène Pagès, Marco Perotti, Leo Remigante, Leonardo Roda, Francesco Russo, Celso Tempia, André Torre, Marcel Wibault. Dalla collezione Ferrero di Cuneo potranno essere ammirati di lavori di Giorgio Bergesio, Mario Lattes, Cesare Maggi, Italo Mus, Marco Perotti.
Da visitare anche il Complesso Monumentale di San Francesco – Museo civico di Cuneo, il Museo Casa Galimberti, il Museo Diocesano San Sebastiano e la Torre Civica.
La Rivista IDEA è media partner
Cuneo Illuminata, consolidata kermesse, anche in questa edizione mette in risalto i suoi valori più profondi: l’accoglienza, la cultura del dono, la bellezza di un territorio che merita di essere sempre più visitato, scoperto… Ecco allora che la Rivista IDEA e IDEAWEBTV.IT hanno rinnovato la partnership di media partner per documentare e raccontare le emozioni di questa festa di luci davvero magica!