Home Articoli Rivista Idea Le Acli a servizio delle famiglie per l’assistenza ad anziani e disabili

Le Acli a servizio delle famiglie per l’assistenza ad anziani e disabili

Il presidente Elio Lingua: «Questo progetto guarda al futuro mettendo al centro formazione, inclusione e tecnologia»

0
1

Sempre più persone hanno necessità di trovare supporto in ambito socio assistenziale e sanitario, in particolare per anziani non autosufficienti o parzialmente autosufficienti e disabili.
Per questo, il Sistema Acli Cuneese tramite l’associazione A.Vo.C.A. (Associazione di Volontariato Cuneese Acli) sta portando avanti un innovativo progetto denominato “Assistenza familiare in circolo”, un portale internet gratuito, sul quale si possono registrare sia coloro che hanno bisogno di un assistente famigliare (colf e badanti), indicando le loro necessità e preferenze, sia chi svolge attività di assistenza, che può, a sua volta, presentare il tipo di lavoro che cerca e dove, le sue esperienze e tutto ciò che può essere utile per iniziare un proficuo rapporto di lavoro.
Grazie ad alcuni filtri applicati da un modello di intelligenza artificiale, in modo gratuito, chi offre lavoro per l’assistenza di un familiare può ottenere con un click una preselezione di candidati che corrispondono al profilo desiderato e proporre la propria offerta lavorativa; a sua volta, il candidato assistente può visualizzare una preselezione di annunci di lavoro già filtrati in base al proprio profilo, all’attività, al luogo, alla disponibilità oraria e avviare il contatto. Si possono inoltre conoscere le proposte di percorsi formativi; ottenere af-fiancamento linguistico per chi non conosce la lingua e una ricca sezione di risposte alle domande più frequenti, oltre ad un blog dedicato all’approfondimento. Il progetto “Assistenza familiare in circolo” ruota su tre cardini: la formazione, l’inclusione e la tecnologia; il percorso passa attraverso un tipo di formazione tradizionale e digitale per creare figure qualificate e la realizzazione di un registro unico provinciale degli assistenti familiari qualificati.
«Un progetto che guarda al futuro – ha dichiarato, in proposito, il presidente provinciale Acli Cuneesi, Elio Lingua – e che potrà sicuramente essere am­pliato, grazie anche a tutti i servizi e le competenze che le Acli possono mettere in campo».
È possibile raggiungere la piattaforma all’indirizzo: assistenzafamiliare.com, tramite gli sportelli di Facilitazione Digitale presenti in numerosi Comuni della provincia di Cuneo, nonché prenotare un appuntamento al numero 0171-452611.