Passaggio di testimone e ripartenza, per vincere. L’AC Cuneo 1905 Olmo apre una nuova era, con enormi ambizioni e rinnovato entusiasmo: venerdì 5 luglio presso il Salone d’Onore del comune di Cuneo il club biancorosso ha ufficialmente presentato il nuovo organigramma e le novità tecniche in vista della stagione 2024-25. La prima, forse la più rilevante, arriva partendo dall’alto, dai suoi massimi vertici: Luca Allasia raccoglie l’eredità di Mauro Bernardi (fresco di incarico in Fondazione Crc) ed è il nuovo presidente. L’imprenditore, titolare di Carni Dock, “papà” del Crudo di Cuneo e già attivo in società, guiderà la compagine di corso Monviso dopo un triennio che ha visto il consolidamento della Prima Squadra fra le top dell’Eccellenza, la crescita del Settore Giovanile ed il rinnovamento degli impianti del Piccapietra.
«C’è tantissima emozione, diventare presidente dell’AC Cuneo 1905 Olmo è un onore, un vanto, un orgoglio, e significa molto perché sono consapevole che andrò ad assumermi grandi responsabilità: ma so che c’è un progetto, in cui credo e grazie al quale andremo a fare qualcosa di importante. È difficile nascondersi: la squadra è stata fatta per provare a vincere il campionato, ci proveremo ma le sensazioni sono buone, c’è entusiasmo e sicuramente ci impegneremo al massimo per ottenere importanti risultati, dentro e fuori dal campo».
Un lascito, un’eredità da cui il nuovo corso potrà partire per alzare l’asticella: vicepresidente sarà Flavio Borgna, anch’esso socio e sponsor del club, ad di Bongioanni Caldaie. «Sono un ex calciatore, anche se a livello amatoriale, ed appassionato del Cuneo – spiega il nuovo numero due biancorosso -. Come marchio siamo anche sponsor e come vicepresidente mi auguro di poter dare una mano al gruppo, già operativo, professionale e consolidato. I messaggi che emergono sono positivi e sono certo che questa sia una squadra competitiva per provare a salire di categoria».
Riccardo Andreis confermato come direttore amministrativo, mentre Valter Vercellone sarà il ds. E Bernardi? Resta in società, come direttore generale: «La domenica andrò al Paschiero a vedermi le partite, beatamente ed a godermi, spero, un grande campionato. Continuerò comunque a collaborare con questa società in cui ho lasciato un pezzo del mio cuore e parte del percorso della mia vita, con tanti amici ai quali cercherò di dare il mio apporto: le basi per continuare bene ci sono, in quello che è sempre stato il nostro focus, cioè la crescita dei giovani e l’impatto sociale sulla città – spiega Bernardi -. Per questa stagione abbiamo provato a mettere sul piatto qualcosa di più, anche spinti dal rinnovamento, costruendo una squadra assolutamente competitiva: in bocca al lupo a tutti i ragazzi ma anche ai 500 bambini che verranno all’interno del Cuneo Training Center per divertirsi all’insegna dello sport».
Fondamentale ingresso nel parco sostenitori: il main sponsor per la stagione 2024-25 sarà infatti Gabetti Group, marchio storico nel settore immobiliare, rappresentato in conferenza dall’amministratore delegato, il saviglianese Roberto Busso: «È bastata una cena per decidere di sponsorizzare l’AC Cuneo 1905 Olmo – racconta il dirigente -. Vi è una ragione sentimentale, l’amicizia nei confronti di qualcuno che conosci, come mister Carlo Rocca, e l’aver incontrato persone perbene e che sanno trascinare; e poi, perché crediamo nel territorio: la provincia di Cuneo ci vede come sede territoriale da soli due anni e quindi, pensiamo che questo sia un grande veicolo per noi: abbiamo fiducia nel progetto e siamo sicuri che sarà una bella galoppata». Non solo l’ambito societario, ma l’incontro in Municipio ha voluto mettere in chiaro, con forza, le intenzioni della Prima Squadra che vuole recitare un ruolo top in Eccellenza. Presentato in toto lo staff tecnico, guidato da Carlo Rocca e dal nuovo vice Andrea Tosto (preparatore atletico Lucas Biasotti, preparatore dei portieri Ferruccio Bellino, match analyst Roberto Serale, fisioterapista Alessandro Stassi, team manager Massimo Pantaleo, magazziniere Paolo Marino). E poi gli acquisti sul mercato: oltre a Simone Cavalieri (portiere classe 2005), Federico Giraudo (difensore, 1999), Giuseppe Ponsat (attaccante, 1995), già annunciati nelle scorse settimane, il ds Vercellone ha presentato altri tre colpi: Ettore Giraudo (difensore, 2006), Raffaele Bosio (difensore, 2004), e, vera sorpresa, Daniele Galfrè (centrocampista del 1992 che torna a Cuneo dopo le esperienze a Bra e, soprattutto, per una decade ai rivali della Pro Dronero, di cui è stato anche capitano). Innesti che si sommano, al momento, alle conferme in rosa, già definite, di Simone Serino, Simone Angeli, Davide Magnaldi, Andrea Dalmasso, Edoardo Bernardi, Ciro Pernice, Andrea Giachino, Alessandro Brondino e Nicola Rastrelli, Patrick Cerati e Matteo Benso.
Infine lo sponsor tecnico, altra novità: a vestire i biancorossi sarà la Macron. Sono intervenuti alla conferenza stampa: il vicesindaco della città di Cuneo Luca Serale, l’assessore regionale all’Agricoltura Paolo Bongioanni e il presidente della Camera di Commercio di Cuneo Luca Crosetto. La parola, ora, passa al campo: lunedì 5 agosto partirà la marcia di avvicinamento al campionato di Eccellenza 2024-25 (che prenderà il via domenica 8 settembre), con l’inizio della preparazione della squadra diretta da mister Rocca ed il primo allenamento stagionale al Piccapietra.
Luca Allasia nuovo presidente «Qui un progetto in cui credere»
Bernardi diventa dg, Il club biancorosso rinnova le ambizioni con tante novità