Un viaggio nel mondo della sostenibilità con ospiti e relatori di caratura nazionale per confrontarsi su problematiche e opportunità in ambito ceramico, amministrativo, economico e aziendale.
Un’innovativa proposta didattico-informativa promossa dalla Fondazione Museo della Ceramica “Vecchia Mondovì” in collaborazione con Prokalos e sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, che andrà in scena martedì 16 e mercoledì 17 luglio negli storici locali di Palazzo Fauzone di Germagnano in piazza Maggiore 1 a Mondovì. Questa, in breve, la filosofia della prima edizione di “A Scuola di Sostenibilità”, l’iniziativa di formazione e divulgazione rivolta ad amministratori, professionisti, giornalisti, appassionati e semplici cittadini, pensata per sviscerare l’eterogeneo mondo della sostenibilità attraverso uno sguardo nuovo e trasversale.
Si inizierà martedì 16 luglio alle 17,30 con i saluti istituzionali e lo speech ispirazionale “Come sostenere la speranza” di Massimo Micucci, consulente strategico Open Gate Italia, a cui farà seguito un aperitivo di networking. Mercoledì 17, invece, a partire dalle 10, spazio a “Ceramica e sostenibilità” con Nicoletta Negro, vicepresidente Associazione Italiana Città della Ceramica e assessora alla Cultura e al Turismo del Comune di Savona e Lorenzo Giornelli, marketing and sales director presso Ceramiche NOI di Città di Castello e al panel “Cos’è un Comune sostenibile?” previsto intorno alle 11,30 con Supreeth Fasano, docente dell’Università degli Studi di Torino e Flavia Brunelli, segretaria generale del Comune di Ala.
Dopo una pausa i lavori riprenderanno alle 14 con l’incontro “Misurare e comunicare i Comuni sostenibili” a cui prenderanno parte Maurizio Gazzarri, direttore tecnico Rete dei Comuni Sostenibili e Francesco Nicodemo, founder Lievito Consulting e alle 15,45 con il panel conclusivo “Buone pratiche di sostenibilità nelle aziende e nella Pubblica Amministrazione” con Andrea Damilano, dottore commercialista e consigliere Cda Enti Rev e Giorgio Proglio, ceo di tabUi App.
Al termine dei lavori, infine, consegna di un apposito attestato di partecipazione a tutti i presenti.
«Continuano le iniziative del Museo volte ad accrescerne l’autorevolezza e il ruolo di aggregatore culturale e sociale» il commento del presidente, Ermanno Tedeschi, e della direttrice, Christiana Fissore. «La prima edizione di “A Scuola di Sostenibilità”, infatti, è da leggere come momento di formazione e divulgazione collettiva su una tematica di stretta attualità, sviscerata proprio a partire dal mondo ceramico a cui evidentemente apparteniamo. Grazie fin da ora a tutti gli illustri relatori che hanno accettato il nostro invito e alla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo per aver creduto nella nostra progettualità». Un evento innovativo per un argomento d’attualità.
Museo della ceramica lancia un’innovativa scuola di sostenibilità
Il 16 e il 17 luglio a Palazzo Fauzone di Germagnano due giorni con ospiti e relatori di livello nazionale