Dal 25 giugno al 3 luglio si sono svolti, presso il quartiere Fieristico di Rimini, all’interno dell’evento “Ginnastica in Festa”, i campionati Nazionali Silver di Ginnastica Ritmica della FGC (Federazione Ginnastica d’Italia).
A prendere parte alla competizione c’era anche un nutrito gruppo di atlete della Asd Team Cuneo.
Per il settore Insieme LC1 Open hanno rotto il ghiaccio la squadra composta da Carlotta Pantaleo, Cristina Gastaldi e Martina Roggero, con una grintosa esecuzione ai cerchi che, però, per un errore di troppo non gli permette di accedere alla finale a 10.
Ha poi affrontato la pedana la squadra di Elisabetta Rovera, Nicole Roggero e Beatrice Perotti che porta a temine una buona esecuzione rivelando la crescita rispetto alle precedenti gare.
Entrambe le squadre scalano la prima metà della classifica.
Per il settore Individuali LC1-Senior 1, la prima della Team Cuneo a scendere in pedana é Cristina Gastaldi, che esegue un buon esercizio al cerchio che però la lascia fuori dalla finale per pochissimi centesimi. Finale che invece si conquista con un esercizio alle clavette frizzante e grintoso.
Nella classifica all-around ottiene una bellissima 10ª posizione su 110 atlete, mentre conclude la finale al 7° posto.
Per il settore Individuali LD-Junior 1 Marianna Catti, Viola Polito e Beatrice Polito hanno portato un programma elaborato dimostrando tutte e tre un grande miglioramento rispetto allo scorso anno.
Marianna alla palla sfiora la finale per poche posizioni, mentre con il nastro ha tenuto con il fiato sospeso fino a fine della gara, che però non la vede in finale per 0.05.
Viola ha affrontato la pedana con cerchio e palla. Nonostante degli errori tecnici ha dimostrato determinazione nel portare a termine due buone esecuzioni che le valgono la prima metà della classifica.
Beatrice, dopo l’anno travagliato a causa di un brutto infortunio alla mano avvenuto due mesi fa, ha affrontato con decisione la sua prima gara individuale del 2024.
Tradita dall’emozione ha commesso degli errori, ma si dimostra pronta a riscattarsi nella prossima stagione.
Per il settore Individuali LC1-Junior 1/Junior 3 hanno portato in pedana i colori della società Angelica Bertolino, con con la palla e le clavette e Penelope Porto, alla fune e alle clavette.
Angelica Berolino per l’emozione non é riuscita a dimostrare tutta la sua determinazione e crescita tecnica dell’ultimo anno.
Penelope invece é rimasta fuori dalla finale alla fune per pochissimi centesimi, classificandosi al 13º posto parziale, nonostante alcune imprecisioni.
Un grave errore alle clavette le ha precluso la finale a 10.
Entrambe sono determinate a riscattarsi il prossimo anno.
Per il settore Insieme LB2 allieve
Il duo Eloisa Fornero e Giorgia Gondolo ha eseguito una buona gara di coppia con i cerchi, che però, a causa di piccole sbavature, le fanno mancare la finale. Per loro però un buon 28° posto su oltre 80 squadre, le designa come terza coppia del Piemonte.
Per il settore Insieme LD1 Open hanno gareggiato la squadra composta da Penelope Porto, Eleonora Ferrero e Vittoria Lucchino e quella di Beatrice Polito, Viola Polito, Angelica Bertolino e Marianna Catti.
La prima, più esperta, ha condotto una buona esecuzione, seppur macchiata da due gravi errori, che la allontanano dalla finale a 10.
La seconda, al primo anno da junior, ha dimostrato l’impegno e la crescita nel lavoro di squadra, portando a termine una buona esecuzione nonostante alcune imprecisioni.
Entrambe si posizionano nella prima metà della classifica di oltre 90 squadre.
Per il settore Individuali LB1 Junior 1/Junior 2 Elisabetta Rovera e Beatrice Perotti conducono un buon nazionale. Per entrambe però sfuma la finale a tutte e due gli attrezzi.
Elisabetta si esibisce con la fune e il nastro, sfiorando il traguardo con quest’ultimo, mentre Beatrice ha compromesso la finale per un grave errore. Ottima esecuzione invece alle clavette che le sono valse il 12° posto.
Per il settore Individuali LB1-Senior 1 Martina ha conquistato la sua prima finale con le clavette con il sesto miglior punteggio. Con il cerchio una piccola sbavatura l’ha tenuta fuori dalla finale, ma é riuscita comunque a classificarsi 18ª nella classifica per attrezzo su oltre 45 ginnaste.
Nella classifica all-around si é piazzta 20ª su 70 partecipanti.
Per il settore Individuali LB1-Senior 1
Carlotta Pantaleo ha conquistato due podi in entrambe le finali dopo un’ottima qualifica (prima al nastro e terza a clavette).
Due belle esecuzioni nelle quali é emersa la sua grinta e determinazione. Undicesimo posto per lei su 70 ginnaste nella classifica all-around.
Per il settore Individuali LB1-Allieve 2/Allieve 4 Scendono in pedana Eloisa Fornero e Giorgia Gondolo, le ginnaste più piccole della società, con un programma più difficile dello scorso anno.
Eloisa ha condotto una buona gara con cerchio e clavette, macchiando con un importante errore quest’ultime e pregiudicando così l’accesso alla finale per pochi centesimi. Nella classifica all-around si posiziona nella prima metà della classifica su 180 partecipanti.
Giorgia ha portato tutta la sua eleganza nelle due buone esecuzioni al corpo libero e alle clavette. Qualche piccola imprecisione in entrambi non la fanno accedere alle finali.
Nella classifica parziale del corpo libero si posiziona ampiamente nella prima metà su 90 ginnaste. Buona anche la posizione nella classifica parziale delle clavette.
Per il settore Individuali LB2-Senior 1 Vittoria Lucchino é scesa il pedana con palla e nastro. Una fallosa esecuzione alla palla non le permette di raggiungere la finale per attrezzo, mentre entra con il secondo miglior punteggio in quella riservata al nastro.
Ripete in finale una pulita e grintosa esecuzione, purtroppo non ripagata con un adeguato punteggio.
Ha concluso il suo nazionale in 8ª posizione, pronta a riscattarsi e a dimostrare la sua determinazione nel raggiungere nuovamente il podio nazionale.
Per il settore Individuali LB1-Junior 2 Nicole Roggero ha conquistato un importante traguardo entrando in finale con l’ottavo punteggio alle clavette. Migliora di ben 4 posizioni e sfiora il podio.
Due ottime esecuzioni al nastro la promuovono vice campionessa nazionale.
Per il settore Individuali LD-Junior 3 chiude il Nazionale per la società cuneese Eleonora Ferrero, che ha affrontato la pedana con i due attrezzi più insidiosi, fune e nastro.
Due buone esecuzioni la fanno accedere ad entrambe le finali.
Purtroppo qualche sbavatura in entrambi gli esercizi l’hanno fatta riconfermare la nona miglior ginnasta d’Italia in questi due attrezzi.
Il suo grande miglioramento rispetto allo scorso anno ha dimostrato una crescita tecnica importante, in una delle categorie più strutturate.
cs