Tradizione alpina e partecipazione in “Mille luci nel piatto”

Il 18 luglio è in programma l’evento gastronomico della kermesse che renderà omaggio a “Cuneo Città Alpina” e ospiterà oltre 150 amministratori da tutta Italia

0
1

L’appuntamento è di quelli glamour oltre che sensibile alla solidarietà. Torna anche in questo 2024, giovedì 18 luglio a partire dalle 20, nell’affascinante cornice storica di via Roma a Cuneo l’ottava edizione della cena benefica “Mille luci nel piatto”, inserita all’interno dell’Illu­minata e pensata quest’anno per raccogliere fondi in favore dell’Asso­cia­zione Bambini In Ospedale (Abio) di Cuneo. Un momento conviviale di alto livello promosso dal consorzio turistico Conitours e da We Cuneo in collaborazione con l’associazione “Cuochi Provincia Gran­da”, l’associazione “Panificato­ri della provincia di Cuneo”, l’Associazione Italiana Som­melier (delegazione di Cuneo), l’Atl del Cuneese, Coldiretti Cuneo, Confagricoltura Cuneo, Confarti­gia­nato Cuneo – Ec­ce­l­lenze artigiane, Confcommercio Cuneo, Confindu­stria Cuneo, Cna Cuneo e Mangiarti Cuneo. Un’iniziativa nata nel 2015 che quest’anno celebra l’importante riconoscimento di Cuneo Città Alpina 2024, proponendo una cena dai sapori montani. Undici i professionisti che si alterneranno ai fornelli e in particolare: Diego Franco Carle­ve­ro e Stefano Franco Car­levero (Ristorante “I 5 Sensi” di Cuneo), Daniela Marchisio (O­ste­ria “Senza Fretta” di Cuneo), Marianna Rabbia (Trattoria “Ro­ma” di Cuneo), Gaetano Zonno (Ristorante “4 Ciance” di Cuneo), Kevin Sormani (Ri­storante “Lovera” di Cuneo), Vladimir Daziano (Risto­rante “Da Cek” di Cuneo), Ales­sandro Garino (Ristorante “La Pace – Locanda del Castelmagno” di Pradleves), Alessandra Inge­netti (Locanda “Del Mulino” di Pamparato), Pier Paolo Rosa (“Zippi lo zabajone di Pippi”) e Domenico Pavan (presidente associazione “Cuochi Provincia Granda”). Nell’occasione, inoltre, sempre in omaggio alla Città Alpina 2024, l’Ammi­nistra­zione co­munale cune­ese ospiterà centocinquanta sindaci di diverse città italiane, a testimonianza del valore sociale e aggregativo della manifestazione. «La cena “Mille luci nel piatto” è uno degli appuntamenti di Cuneo Illuminata a cui tengo di più, in quanto unisce le eccellenze culinarie del nostro territorio alla beneficenza», il commento della sindaca Patrizia Ma­­nassero. «Sposo convintamente la decisione di destinare parte dei fondi raccolti quest’anno ad Abio Cuneo, che potrà così rendere più accoglienti le stanze della Pediatria dell’ospedale Santa Croce: sono sicura che anche questa volta i cuneesi (e non solo) parteciperanno numerosi all’iniziativa. Un ringraziamento particolare agli organizzatori, agli straordinari cuochi e a tutto il personale che lavorerà a questa bellissima iniziativa».
«“Mille luci nel piatto” come appuntamento cardine dell’estate cuneese, capace di amalgamare propositi ricreativi con finalità benefiche, nel nome dell’enogastronomia di qualità» ha aggiunto il presidente del consorzio Conitours, tra i promotori dell’iniziativa, Beppe Carlevaris. «Dopo il supporto nel 2023 per l’implementazione di una seconda Pet al Santa Croce e Carle, quest’anno abbiamo deciso di rivolgere il nostro sguardo ai più piccoli e alle loro famiglie. Un sincero ringraziamento a tutti coloro che da otto edizioni a questa parte si dedicano alla buona riuscita dell’iniziativa, divenuta ormai una buona pratica da imitare per quel particolare connubio tra leggerezza e supporto al prossimo».
Lo spirito solidale, insomma, quale ingrediente principale della manifestazione, come sottolineato anche da Giorgio Chiesa, presidente di We Cuneo: «Ancora una volta Cuneo e l’intero territorio dimostrano di essere una grande comunità allargata, dove le associazioni di categoria, le aziende e decine di volontari si prodigano per un momento di convivialità, ma soprattutto di solidarietà diffusa. Grazie, dunque, a tutti quelli che fin da ora si stanno impegnando e grazie ovviamente a coloro che come ogni anno dimostreranno la loro generosità prendendo parte all’evento».
Per informazioni e prenotazioni: 0171/698749; [email protected].