Home Articoli Rivista Idea Un mese di appuntamenti tra novità e forti emozioni

Un mese di appuntamenti tra novità e forti emozioni

Mercatini, avvenimenti sportivi, laboratori per bambini e naturalmente ogni venerdì, sabato e domenica di luglio spettacoli di luci a tempo di musica

0
1

Le luci, i colori, la musica, ma anche la cultura, l’arte e la spiritualità. Ecco l’alchimia magica che anche quest’anno rinnova il calendario degli appuntamenti che caratterizzano questo evento diventato simbolico non solo per il capoluogo della Granda. L’idea che è maturata nel 2015 in occasione dell’inaugurazione di via Roma, riportata ad antichi splendori e resa pedonale e palcoscenico naturale della processione per la Madonna del Carmine è frutto della collaborazione di un gruppo di persone desiderose di poter creare una festa per la propria città in grado di accomunare giovani e meno giovani, famiglie e bambini. Sin da subito, dalle prime serate, la kermesse si rivela un successo popolare. Cuneo Illuminata, infatti, nel corso della sua prima edizione, portò in strada 700mila visitatori affascinati dallo spettacolo di luce a tempo di musica e dalle varie iniziative collegate.
Questa manifestazione rappresenta un vero esempio di cultura del dono: un’intera comunità capace di “offrire” a sè stessa un’evento per la città di Cuneo attraverso la raccolta fondi, le sponsorizzazioni e gli spettacoli gratuiti per tutti. E l’edizione del 2024, avviata il 5 luglio, che ha contato su un momento inaugurale di grande partecipazione durerà sino al 28 di luglio con una serie di appuntamenti emozionanti.
Come quelli in calendario da venerdì 12 luglio, quando alle 18 sarà possibile assistere, presso l’Ospedale S.Croce e Carle alla calata dei SuperEroiAcro­batici. Sarà sufficiente alzare gli occhi al cielo per trovare appesi alla doppia fune di sicurezza, Hulk, Batman, Flash, e tanti altri personaggi che si caleranno dal tetto del nosocomio! Super­man, Spiderman, Capitan Mar­vel, Wonder Woman e gli altri SuperEroiAcrobatici sono stati chiamati per una missione importantissima: regalare una giornata di gioia e aiutare i bimbi del reparto di Pediatria, i veri eroi, che ogni giorno combattono per sconfiggere il loro Super Cattivo – a cura di Associazione Sea Ets. Alle 21, invece, al Largo Audiffredi esibizione di tango e serata danzante aperta a tutti (a cura di Tango Indipendente Asd); mentre alle 22 e 22,30 in piazza Galimberti – via Roma si terrà lo spettacolo di luci a tempo di musica, consuetudine nel corso di tutti i weekend di luglio. Alle 23 in piazza Foro Boario si svolgerà la corsa podistica solidale di 5 chilometri a sfondo benefico con passaggio sotto le luci accese di Cuneo Illuminata in via Roma.
Al termine “spaghettata di mezzanotte” in piazza Foro Boario presso l’Open Baladin Cuneo. Parte del ricavato sarà devoluto a favore dell’Associazione Abio Cuneo Odv per il progetto di allestimento delle stanze del reparto Pediatria dell’Ospe­dale S. Croce e Carle.
Sabato 13 luglio alle 10 in via Roma (fronte Duomo) si svolgerà il Laboratorio “Infioriamo Cu­neo”: occasione per creare insieme un tappeto di fiori, che invaderanno le strade della città. Laboratorio per grandi e piccini per imparare le tecniche di realizzazione delle opere artistiche che compongono un’infiorata. Dalle 10 sino alle 19 sarà possibile assistere e collaborare alla creazione dei disegni floreali in Contrada Mondovì e in via Roma – a cura degli artisti infioratori del comune di Sassello, dei volontari di Cuneo Illuminata e di chi vorrà partecipare. Al Museo Diocesano San Sebastiano si svolgerà il laboratorio per bambini dai 4 ai 10 anni dedicato alla pergamena cinquecentesca di Castelmagno, che offre l’occasione di narrare il viaggio dall’arco alpino fino all’archivio diocesano e di realizzare un’attività ludico-pratica per conoscere i segreti delle pergamene del passato: dalla produzione della carta pecora, alla concia e levigatura del pellame, alle tecniche di decorazione e scrittura degli amanuensi ed alla funzione dei sigilli. Prenotazione obbligatoria (353-4217755). Alle 20,30 solenne Processione della Madonna del Carmine con centinaia di Confraternite e i grandiosi Cristi liguri portati a spalle che sfileranno lungo Contrada Mondovì, via Roma e piazza Galimberti con accensione delle luci al passaggio.
Domenica 14 luglio alle 10 nella Chiesa di S. Sebastiano celebrazione eucaristica di ringraziamento per la partecipazione alla Solenne Processione della Madonna del Carmine.
Giovedì 18 luglio, alle 20 in via Roma la cena solidale “Milleluci nel piatto” e poi venerdì 19 luglio, dalle 16 alle 23 in piazza Galimberti, appuntamento per gli amanti delle quattro ruote e non solo, un raduno di sole auto storiche dei primi anni del ’900 sino al 1940 perfettamente funzionanti e di alto valore storico a cura del Club “Ruote d’Epoca Riviera Dei Fiori” e WeCuneo. Alle 21, in piazza Foro Boario “Illuminabici”, biciclettata inclusiva con premiazione finale della bicicletta più luminosa a cura di Fiab Bicingiro e alle 21 in Largo Audiffredi, esibizione di tango e serata danzante aperta a tutti.
Sabato 20 luglio, alle 21 in piazza Galimberti i Polifonici del Marchesato e i Musici del Marchesato presentano “La canzone italiana in concerto”, con 65 coristi, 30 orchestrali, 2 narratori e un direttore ad interpretare 25 canzoni tra le più celebri della musica leggera e pop italiana. Saranno protagoniste al­cu­ne tra le più celebri pagine della musica leggera e pop (dal Quartetto Cetra a Jovanotti), riadattate e riarrangiate per Coro e Orchestra, con un attore ad accompagnare il pubblico in questo fantastico viaggio nella storia e nella musica.
Lunedì 22 luglio, alle 18 presso il Museo Diocesano San Sebastiano presentazione del libro di Antonio Perrellis a cura del Museo Diocesano San Sebastiano, mentre giovedì 25 luglio alle 18 nella Chiesa di S. Sebastiano, Festa di San Giaco­mo, celebrazione eucaristica con la partecipazione della Confrater­ni­ta di San Giacomo.
Venerdì 26 luglio dalle 14 alle 21 in via Roma-Largo Audiffredi, terza tappa del festival itinerante Natura e Benessere, dedicato all’Arte e al Benessere olistico. L’evento nasce per offrire esperienze verso la sensibilizzazione della coscienza collettiva, all’insegna del benessere. Confe­renze, intrattenimenti musicali e artistici, aree esperienziali, corsi certificati animeranno le giornate a cura di Life Experience Event con Movimento Libere Discipline Bio Naturali Dbn. Alle 21,30 in piazza Galimberti spettacolo teatrale dell’Accademia Teatrale Gio­vanni Toselli che ripercorre la storia di Duccio Galimberti fin dalla formazione personale scolastica e successivamente politica, per proseguire con l’impegno partigiano e giungere fino alla sua morte, di cui ricorre l’80° anniversario.
Sabato 27 luglio e domenica 28 luglio dalle 10 alle 21 in via Roma-Largo Audiffredi, Natura e Benessere. Festival dell’arte e del benessere olistico mentre alle 16 il Museo Diocesano San Sebastiano ospita il laboratorio per bambini 5-11 anni di cianotipia (stampa solare), un antico procedimento di stampa fotografica. Grazie ad un’emulsione di sali di ferro, i fogli diventano sensibili alla luce del sole e permettono di imprimere come una fotografia i profili delle nostre quinte sceniche naturali: le montagne! Insieme, dopo la preparazione di supporti e negativi e dopo le fasi di sviluppo e fissaggio si vedranno apparire le sagome più iconiche e inconfondibili delle nostre Alpi. Alle 18,15 sempre nel Museo Diocesano San Sebastiano conferenza “Il cammino di Shikoku: un pellegrino in Giappone” con presentazione del filmato di Beppe Sala. Alle 19 dopo il successo dei suoi appuntamenti al Museo Egizio, alla Reggia di Venaria e in tanti altri musei e residenze reali del Piemonte, Club Silencio apre le porte del Complesso Monumen­tale di San Francesco in occasione dell’ultimo weekend di Cuneo Illuminata, per una serata tra arte, luci, musica e divertimento. Per l’occasione sarà possibile visitare in orario straordinario la magnifica Chiesa che ospiterà le opere della mostra “La grande Sete” dell’artista Luigi Stoisa, e il Museo Civico con la sua preziosa collezione che attraversa secoli di storia. Nella piazza, ad attendere il pubblico, musica e proposte food & drink, ma anche giochi a tema ed esperienze in realtà virtuale in pieno stile Club Silencio. Cuneo Illuminata si concluderà domenica 28 luglio a suon di musica, luci e tanto divertimento!

Altri appuntamenti da non perdere…
• Ogni sabato e domenica di luglio alle 22 e 22,30 in piazza Galimberti – via Roma spettacoli di luci a tempo di musica rallegreranno le serate estive cuneesi
• Sino al 13 luglio il Rondò dei Talenti presenta “A tutto tondo” il suo primo festival dell’educazione. Un calendario di eventi dedicato all’apprendimento e alla crescita, dove ogni incontro sarà ricco di scoperte e ispirazione. Info e prenotazioni: www.rondodeitalenti.it
• “Stoisa. La grande sete”
Mostra a ingresso gratuito nel Complesso Monumentale di San Francesco (via Santa Maria, 10) e Palazzo Santa Croce (via Santa Croce, 6). Orari: mar-dom 15,30-18,30 .
•“Montagne senza frontiere. Dipinti dalle collezioni Plassier di La Salle e Ferrero di Cuneo” Mostra a ingresso gratuito in Palazzo Samone (via Amedeo Rossi, 4). Orari: ven-dom 15,30-18,30.
• Complesso Monumentale di San Francesco – Museo civico di Cuneo (via Santa Maria, 10). Orari: mar-dom 15,30-18,30
• Museo Casa Galimberti (piazza Galimberti, 6). Orari: sab-dom e festivi: ingressi 15,30 e 17.
• Museo Diocesano San Se­ba­stia­no (Contrada Mondovì)
Orari: ven 14-18, sab-dom 10-13; 14-18).