Home Attualità A Monteu parte la campagna del “Baratto amministrativo”

A Monteu parte la campagna del “Baratto amministrativo”

0
0

Ci sarà tempo sino al 31 luglio, a Monteu Roero, per aderire al “baratto amministrativo”: opportunità varata dal Consiglio Comunale già lo scorso 28 febbraio, ed ora definita nei suoi aspetti pratici dalla nuova Giunta del sindaco Paolo Rosso.
In questo modo, i contribuenti che si trovano in difficoltà economiche posso assolvere al pagamento dei tributi comunali ancora dovuti, mediante lo svolgimento delle attività, a carattere occasionale non continuativo, ma di pubblica utilità: tutte finalizzate alla cura o alla gestione condivisa di aree ed immobili pubblici periodicamente individuati dall’amministrazione o proposti dai cittadini attivi. Può essere un modo “corale” per migliorare gli spazi della collettività.
Potranno partecipare alla selezione i cittadini organizzati in associazione riconosciute o gruppi di residenti, e i monteacutesi maggiorenni con indicatore Isee non superiore ai 15mila euro.
La proposta di collaborazione verrà sottoposta alla valutazione dell’ufficio competente per materia, per un primo esame tecnico in relazione alle linee di programmazione delle attività dell’ente, e poi alla Giunta stessa.
Il valore economico del singolo progetto, a valere per tutto il nucleo familiare, sarà fissato in un massimo di mille euro, elevabile eventualmente a 1.500 euro.
Per progetti da svolgere nel corso dell’anno 2024/2025, i tributi per cui verrà ammesso il baratto amministrativo saranno Imu, Tasi e Tari insoluti allo scorso 31 dicembre. I cittadini coinvolti saranno assicurati a cura e spese dell’Amministrazione Comunale, per la responsabilità civile verso terzi connessa allo svolgimento dell’attività, nonché per gli infortuni che gli stessi dovessero subire durante lo svolgimento delle attività di cui al presente regolamento, in conformità alle previsioni di legge. Ai cittadini che svolgono il servizio di cittadinanza attiva, verranno consegnati i dispositivi di sicurezza necessari per le attività da svolgere. Per quanto attiene alle associazioni o alle formazioni sociali, le stesse dovranno provvedere a propria cura agli adempimenti assicurativi necessari. Per ogni ragguaglio, si potrà telefonare allo 0173/90.131, interno 5.