Dopo l’allestimento delle tredici aree gioco nei Comuni della Valle Stura, il progetto Interreg Alcotra “VeloPluf – La famiglia in bicicletta” propone tre appuntamenti estivi legati alle famiglie e alla bicicletta.
Il primo appuntamento sarà domenica 28 luglio presso il Bar Centro Fondo di Aisone dove dalle 10.30 alle 17.30 sarà montato un pump track dove i giovani ciclisti e appassionati potranno cimentarsi con la loro mountain bike sul circuito assistiti da guide cicloturistiche. Per chi non avesse a disposizione una mountain bike, sarà possibile noleggiare direttamente in loco alcune bicilette messe a disposizione gratuitamente.
Inoltre, alle ore 11 e alle ore 15.30 sono in programma le escursioni in mtb con una guida cicloturistica alla scoperta del territorio durante le quali non mancheranno nozioni di educazione stradale e guida in sicurezza, insieme a tante curiosità legate al territorio della Valle. L’escursione è adatta a tutti, in particolare alle famiglie ed è prevista una sosta alle nuove aree gioco VeloPluf, dove il Servanot Pluf, mascotte del progetto, farà divertire tutti con enigmi e curiosità sui paesi della valle.
A tutti i bambini partecipanti è offerta la merenda e simpatici gadget in omaggio.
Nelle stesse modalità, le giornate con pump track di VeloPluf si ripeteranno, domenica 25 agosto ad Argentera, presso l’area camper con le escursioni in bicicletta sul Sentiero dell’Amore e si concluderà sabato 7 settembre a Gaiola, presso i campi sportivi con le escursioni guidate lungo i sentieri facili del Bike Park Tajaré.
Per ciascuna data è gradita la prenotazione al 334 5336868 o alcotra@vallestura.cn.it, tutte le iniziative sono gratuite.
Per saperne di più sulle aree gioco VeloPluf visita la pagina: https://www.vallestura.cn.it/Home/DettaglioNews?IDNews=255326
Le giornate sono organizzate in collaborazione con il gruppo sportivo GS Passatore nell’ambito del Progetto n° 20015 “VÉLO-PLUF! – La famiglia in bicicletta”, inserito nel programma di Cooperazione INTERREG VI-A ALCOTRA Italia-Francia 2021-2027 – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – al quale collaborano il Comune di Saluzzo (ente capofila), le Unioni Montane Valle Varaita, Valle Maira, Valle Grana, Valle Stura, Comuni del Monviso, Barge-Bagnolo Piemonte sul versante italiano e le Communauté de communes de Serre-Ponçon e du Guillestrois et du Queyras e l’Office de Tourisme du Guillestrois et du Queyras su quello francese.