Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Attualità ‘Giornalisti Domani’ sbarca sul web grazie a ‘NoSignal’

‘Giornalisti Domani’ sbarca sul web grazie a ‘NoSignal’

0
0

Giornalisti Domani’ 2024 è stato pubblicato ed è disponibile gratuitamente. La rivista, realizzata dall’associazione culturale ‘Piero Dardanello’, è un ‘contenitore’ che raccoglie il meglio della produzione degli alunni delle scuole Secondarie di primo grado coinvolte nel progetto ‘A scuola di giornalismo con Piero Dardanello’. Un programma didattico attivo dal 2014 con l’intento di favorire l’incontro diretto tra i ragazzi e l’informazione, portando in classe professionisti attivi nelle varie realtà del settore. Oggetto dell’apprendimento, naturalmente, i rudimenti del mestiere, ma anche come ci si orienta ‘maneggiando’ un giornale, quali sono i tipi di periodici, come ci si approccia al web e alle innumerevoli testate di informazione che vi si trovano. Ancora: è attendibile la notizia che incontro sui social? Ho bisogno di ottenere un dato, dove posso andarlo a cercare? Queste sono solo alcune delle risposte che gli alunni piemontesi e liguri (dove il progetto è sbarcato, per la prima volta, nel 2024) possono ottenere grazie all’iniziativa didattica, che si propone di valorizzare l’eredità professionale di Piero Dardanello e la grande attenzione per i giovani che l’ex direttore di Tuttosport’ ha sempre dimostrato nella sua attività.

Da quest’anno, però, è ancora più facile entrare in contatto con i lavori degli autori di ‘Giornalisti Domani’: la rivista è, infatti, a disposizione anche sul web, con ulteriore dovizia di contenuti. Una vetrina resa possibile grazie alla collaborazione tra l’associazione ‘Dardanello’ e ‘NoSignal’ Magazine. Nato sui banchi dei licei di Mondovì, ‘NoSignal’ è cresciuto ed è oggi un sito di informazione che conta collaboratori e lettori da tutta Italia, proponendo approfondimenti e servizi dedicati ai temi più rilevanti dell’attualità e dell’ambito culturale. Una delle caratteristiche principali della testata è la grande attenzione data alla veste grafica: ogni articolo è sempre caratterizzato da illustrazioni realizzate ad hoc. Una risorsa, questa, che ha trovato applicazione e interesse anche al di fuori dell’ambito del magazine. Ad oggi, infatti, la testata è uno dei tanti progetti portati avanti dall’associazione culturale ‘NoSignal’ ETS, polo culturale significativo e aggregante per giovani di tutta Italia. In una società dove talvolta faticano a trovare spazio, il sodalizio si pone l’obiettivo di rappresentare uno spazio di condivisione in cui le nuove generazioni, con attività e progetti sia online che sul campo, si sentano maggiormente valorizzate.

Quale partner poteva, dunque, essere più indicato per l’associazione ‘Piero Dardanello’? Da quest’anno, una sezione del ‘NoSignal’ Magazine ospita gli elaborati realizzati dai partecipanti del ‘Dardanello a scuola’, selezionati dai professionisti-docenti. Vi invitiamo, dunque, a scoprirli via via, curiosando online.

«‘NoSignal’ ETS – rileva, a questo riguardo, il presidente Marwan Chaibisi è prefissata come compito quello di creare spazi per ragazzi che spesso non ne hanno e di raccontare le loro passioni in giro per l’Italia. Il progetto dell’associazione ‘Dardanello’ è perfettamente in linea con la nostra mission e ci siamo inseriti già dallo scorso anno con le magnifiche illustrazioni dei nostri artisti. Quest’anno abbiamo osato ulteriormente, decidendo di individuare ‘fisicamente’ uno spazio sul nostro sito web. Un grande ringraziamento va a tutto il team dei docenti ed al direttivo dell’associazione ‘Dardanello’ per la passione che mettono in questo meraviglioso progetto: speriamo fortemente di poter continuare a collaborare insieme».

Considerazioni condivise appieno dall’associazione monregalese, presieduta da Sandro Dardanello: «Il giornalismo si evolve e, con esso, i mezzi tecnologici– commenta Paolo Cornero, vicepresidente dell’associazione ‘Dardanello’ e direttore del programma didattico – e l’importanza del web come mezzo di informazione è ormai indiscutibile. Non poteva mancare per i nostri ragazzi l’esperienza della redazione internet, con le sue particolarità e le sue regole. Talvolta si pensa che sul web ‘valga tutto’, senza limiti di tempo e di spazio. Non è così: sicuramente ci sono alcuni vantaggi, ma la gestione della comunicazione online pone sfide inedite, tra cui la complessità di dover competere in uno scenario globale. Come distinguersi e farsi trovare dai lettori nel vasto mare del web? Grazie a ‘NoSignal’, l’esperienza del progetto ‘A scuola di giornalismo’ diventa ancora più completa e formativa».

Nelle prossime settimane, inoltre, gli elaborati dei ragazzi saranno divulgati e valorizzati anche grazie ai canali social dell’associazione ‘Piero Dardanello’. L’invito è di venirli a scoprire collegandosi all’indirizzo di ‘NoSignal’ Magazine.

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial