BRC Racing Team: Interlagos attende Azcona, Girolami e Michelisz

0
1

Dopo la tappa del mese scorso in Mid-Ohio, negli Stati Uniti, BRC Hyundai N Squadra Corse è diretta verso il leggendario circuito di Interlagos a San Paolo, in Brasile, per disputare il quarto evento del Kumho FIA TCR World Tour che avrà luogo questo fine settimana dal 19 al 21 luglio.

La squadra si presenterà all’Autódromo José Carlos Pace in gran forma dopo un ottimo inizio di stagione. Norbert Michelisz è al comando del campionato piloti del Kumho FIA TCR World Tour con un vantaggio di 22 punti, mentre BRC Hyundai N Squadra Corse ha un distacco di 20 punti dall’avversario più vicino nella classifica Team. I compagni di squadra di Michelisz, Mikel Azcona e Néstor Girolami, sono rispettivamente al terzo e quinto posto in classifica.

In conformità con il regolamento del Kumho FIA TCR World Tour, l’auto di Azcona sarà gravata dai 40 chili del Compesation-weight, applicato a seguito dell’ottima prestazione nella precedente gara. Michelisz ne porterà 30, mentre Girolami affronterà le gare di Interlagos senza alcun peso addizionale alla sua Hyundai Elantra N TCR.

Il circuito di Interlagos, ad oggi l’unico tracciato di Formula Uno nel calendario, è una novità per il team BRC Hyundai N Squadra Corse, ma è anche la prima tappa di un doppio appuntamento sudamericano che si concluderà con l’evento in Uruguay presso l’Autódromo Victor Borrat Fabini di El Pinar, in programma dal 2 al 4 agosto.

Gabriele Rizzo, Team Principal di BRC Hyundai N Squadra Corse, dichiara: “Ci aspetta un’altra pista nuova sia per noi che per i piloti. Un circuito molto famoso, dove in passato abbiamo visto grande spettacolo nelle gare di Formula Uno. Questo sicuramente sbloccherà ulteriore interesse e motivazione nel team che si è avvicinato all’evento con la consueta estrema umiltà e attenta preparazione per ottenere il massimo dalla grande Hyundai Elantra N TCR che siamo orgogliosi di avere a disposizione. Avendo due vetture su tre con compensation weight, su un circuito in cui l’impatto del peso sulle prestazioni dovrebbe essere piuttosto elevato, dovremmo affrontare l’evento con l’obiettivo di limitare i danni in termini di classifica di campionato. È abbastanza semplice dire che cercheremo di avere Nestor, che corre senza compensation weight, in lotta per le prime posizioni e sarà obbligatorio per Norby e Mikel, rispettivamente con 30 e 40 kg, qualificarsi nella top10 per beneficiare della griglia invertita ed essere comunque in grado di ottenere un buon punteggio complessivo.”

Note del pilota: #196 Mikel Azcona (ESP), Hyundai Elantra N TCR

• Lo spagnolo Azcona è al terzo posto in classifica dopo essere stato il miglior pilota dell’evento in Mid-Ohio

• Una vittoria in Brasile sarebbe la prima del 2024 per la stella di BRC Hyundai, che ha compiuto 28 anni il mese scorso

Azcona afferma: “Seguo la Formula Uno da quando ero bambino; quindi guidare ad Interlagos sarà un sogno diventato realtà. Sarà anche una grande sfida, specialmente perché dovremo aggiungere 40 chili alla nostra Hyundai Elantra N TCR. Oltre alle numerose discese e salite e alcune lunghi rettilinei, dovremo affrontare anche alcuni piloti locali di alto livello provenienti dall’Argentina, dal Brasile e dall’Uruguay che si uniranno a noi in griglia. Questo renderà molto difficile entrare nei primi 10 in qualifica, obbiettivo fondamentale per ottenere punti importanti. Ma sono molto fiducioso e credo nelle nostre prestazioni, soprattutto dopo la pole position in Mid-Ohio. Buona parte del weekend sarà dedicata a collaborare con il team per compensare il nostro peso extra e ridurre i danni, ma mi sento pronto poiché, noi piloti, siamo in ottime mani.”

Note del pilota: #105 Norbert Michelisz (HUN), Hyundai Elantra N TCR

• Attuale leader del campionato piloti del Kumho FIA TCR World Tour con un vantaggio di 22 punti dopo i primi tre round

• Torna in Brasile per la prima volta da quando ha gareggiato nelle World Touring Cars FIA a Curitiba nel 2012

Michelisz dichiara: “Le gare di Interlagos sono sempre molto emozionanti da vedere in Formula Uno e, dall’esterno, sembra un circuito molto impegnativo con molti cambi di altitudine e curve lente e veloci. Sarà difficile realizzare il miglior giro e trovare un buon set-up della vettura, soprattutto con i 30 chili extra. Ma è sempre entusiasmante affrontare un circuito impegnativo come questo e, nel farlo, possiamo contare sulla nostra Hyundai Elantra N TCR. Mi affascina l’idea di tornare in Brasile. L’ultima volta è stata nel 2012 e mi è piaciuto molto. La stagione finora è stata buona. Abbiamo vinto gare e siamo competitivi. È sempre una bella sensazione e spero che il momento possa continuare fino alla fine perché l’obiettivo deve essere la lotta per un nuovo titolo. Non sarà un weekend facile, ma sono comunque sicuro che possiamo ottenere buoni risultati.”

Note del pilota: #129 Néstor Girolami (ARG), Hyundai Elantra N TCR

• Il pilota argentino punta ad aumentare il bottino di punti durante il weekend di gara “di casa”

• Correre senza peso aggiuntivo aumenterà la sua possibilità di raggiungere il leader del campionato Michelisz

Girolami afferma: “Come pilota, correre su circuiti di Formula Uno è super emozionante e Interlagos è probabilmente il migliore circuito del Sud America, se non il migliore in assoluto. Mi esaltano circuiti come questo – veloci, tecnici e con molte salite e discese. Sicuramente sarà un weekend difficile per i piloti che portano chilogrammi aggiuntivi, ma ciò non vale per me; non vedo l’ora di iniziare e di ridurre il gap con i leader, mettendo a segno molti punti con la mia Hyundai Elantra TCR. Questo è il mio obiettivo per Interlagos e sono molto fiducioso. È stato fantastico lavorare con BRC e Hyundai Motorsport da quando mi sono unito a loro per questa stagione. Norbi e Mikel sono stati super utili e gentili, e c’è sempre molto supporto da parte del team. Non sono molti i punti che ci separano in classifica, ciò grazie all’ottima media ottenuta finora in ogni gara. Come team, siamo molto forti, ma dobbiamo continuare a fare del nostro meglio. Spero davvero di ottenere un buon risultato per tutte le persone del team.”

Il weekend in sintesi

*Le prove libere si svolgeranno lungo i 4,309 km l’Autódromo José Carlos Pace dalle 10:00 alle 10:30 (dalle 06:00 alle 06:30 GMT) di sabato 20 luglio con le prove libere 2 a seguire, dalle 12:30 alle 13:00 (dalle 08:30 alle 09:00 GMT). Alla fine di ogni sessione sono previsti 10 minuti circa di prove di partenza.

*Le Qualifiche si svolgeranno più tardi nella giornata alle 15:00 (dalle 11:00 GMT). Q1 durerà 20 minuti con i primi 12 piloti che passeranno alla Q2 che avrà una durata di 10 minuti a partire dalle 15:25 (alle 11:25 GMT).

*Gara 1 inizierà alle 11:10 (alle 07:10 GMT) di domenica 21 luglio e durerà circa 28 minuti, seguita da Gara 2 alle 14:40 (alle 10:40 GMT) con una durata di circa 33 minuti.

*La griglia di partenza di Gara 1 sarà decisa dai risultati delle Qualifiche con i primi 10 che si schiereranno in Gara 2 in griglia invertita.

*Oltre alle Hyundai dei piloti del team BRC Hyundai N Squadra Corse, al via saranno schierate altre 32 vetture che prenderanno parte all’evento di Interlagos, quarto round del Kumho FIA TCR World Tour 2024.

cs