Home Idea Sport Michelin Trofeo Italia Rally. Il Rally del Friuli accende la Quinta Zona

Michelin Trofeo Italia Rally. Il Rally del Friuli accende la Quinta Zona

0
1

Paronuzzi - Credits Fotomagnano

Era l’unica Zona che non si era ancora attivata. Il 59° Rally del Friuli-Venezia Giulia ha provveduto a colmare questa mancanza, riempendo anche questa casella del Michelin Trofeo Italia. La gara friulana ha messo in luce le ottime prestazioni di Marco Marchiol, vincitore del Secondo Raggruppamento, Matteo Duca, che primeggia nel Terzo, e Roberto Sbalchiero che ha fatto il suo il Quarto. Non è stata, però, solo sfida all’interno della Serie della Casa di Clermont FerrandMatteo Duca e Roberto Sbalchiero conquistano anche il successo nelle rispettive classi, come pure Stefano Paronuzzi che si impone in Classe A7. Sfortunati Andrea Casarotto e Valerio Scettri che si arrendono prima del limite, ma soprattutto, Claudio De Cecco, affiancato da Giorgio Sincerotto che si fermano già sulla prima prova del venerdì per problemi elettrici alla sua Hyundai i20; riparte sabato mattina, ma dopo un buon tempo sulla Valle di Soffumbergo si ferma definitivamente per il nuovo in sorgere di problemi elettrici.

Secondo Raggruppamento, la grande sfida promuove Marchiol. Successo assoluto di Marco Marchiol e Giuseppe Soldà fra gli iscritti del Michelin Trofeo Italia e anche di Secondo Raggruppamento (15esimi assoluti nella classifica generale) che hanno la meglio sulla Peugeot 208 Rally4 di Eros Finotti e Nicola Doria (16esimi assoluti) che concedono al pilota di Carnia Piston  24” nonostante questi abbiano pagato una penalità di 20” con la sua Clio S1600 all’ingresso della penultima prova speciale. Terzi di Raggruppamento sono Stefano Paronuzzi-Massimo Falono (20esimi assoluti) che portano perentoriamente in alto la loro Clio Williams ottenendo il successo in tutte le prove di Classe A7. A seguire Renzo Rampazzo-Michele Gugliemi, 26esimi assoluti, che con la loro Clio conquistano il successo in Classe R3. Non vedono la pedana di arrivo Andrea Casarotto-Fabrizio Handel, Peugeot 208 Rally4, che si fermano volontariamente a metà gara non riuscendo a ottenere i riscontri cronometrici sperati e Valerio Scettri—Roberto Segato, Renault Clio Williams, nel corso della penultima prova speciale.

Terzo Raggruppamento Matteo Duca dirige l’orchestra. A solo di Matteo Duca accompagnato da Giorgia Tullio che con la sua Peugeot 208 VTI Rally4/R2 non concede nessuno spazio agli altri concorrenti di categoria del Michelin Trofeo Italia e appena due prove agli avversari in Classe Rally4/R2, salendo sulla pedana di Cividale del Friuli con ampio margine in entrambe le categorie. Alle spalle dei due portacolori di Motor in Motion si classificano le due New Clio RS Rally5 Andrea Valentini-Michele Cussigh e Federico Iacolutti-Giorgia Schneider che incamerano i primi punti utili del Michelin Trofeo Italia. Gara solitaria sia in Quarto Raggruppamento sia in Racing Start 2.0 per Roberto Sbalchiero-Massimo Boni che conquistano la 6oesima piazza assoluta.

Il prossimo appuntamento di Zona-5, del Michelin Trofeo Italia (quinto della stagione) sarà il 21° Rally Città di Scorzé in programma il 3-4 agosto in provincia di Venezia.