Partiti i lavori di riqualificazione di “Cascina Baratà”

0
0

Oasi Giovani rimette a nuovo Cascina Baratà, in località San Salvatore di Savigliano. L’ente ha ottenuto un finanziamento da 150.000 derivante dai fondi Pnrr e 60.000 euro dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, nell’ambito del bando “Patrimonio storico”.

Con tali somme saranno rifatti i servizi igienici, verranno messi a norma gli impianti idraulico, termico ed elettrico, sarà effettuato l’allacciamento all’acqua potabile e si provvederà alla sostituzione di tutti i serramenti. Accanto a tutto ciò sono previsti interventi di valorizzazione del bene, con alcune aperture del giardino della cascina nella prossima primavera.

Lo stabile viene da anni dato in comodato gratuito da Oasi Giovani all’associazione “Casa Baratà”, che nei locali porta avanti un doposcuola con l’aiuto di alcuni volontari. La convenzione di utilizzo è stata recentemente rinnovata per altri cinque anni. 

«Cascina Baratà – spiega il presidente di Oasi Gianfranco Saglione – è un edificio storico che fa parte del patrimonio del nostro ente dal 1905. Era la casa di famiglia del Conte Cravetta, e poi venne usata dalle orfanelle di Savigliano come residenza estiva. I lavori di recupero sono già partiti l’ultima settimana di giugno, con la previsione di ultimazione per l’autunno».