Home Attualità Ritorna allo splendore il Campanile del Santuario di Monserrato

Ritorna allo splendore il Campanile del Santuario di Monserrato

0
0

E’ stato completato il restauro conservativo del campanile del Santuario di Monserrato, che ora è tornato al suo antico splendore. Le attente operazioni di restauro hanno coinvolto l’intera struttura, grazie al progetto redatto dall’architetto Paola Galfrè e dal Geometra Paolo Pesce di Borgo San Dalmazzo. I lavori di ripristino dell’intonaco, eseguiti dalla Ditta Destefanis Giuseppe, e la tinteggiatura curata da Luca Cavallera hanno restituito al campanile la sua bellezza originale.

Il costo complessivo dell’opera è stato di circa 25.000,00 euro, parzialmente coperti dalle donazioni raccolte dall’Associazione Monserrato e da una parte del 5 per mille, mentre il resto è affidato alla generosità delle persone. Con questo intervento si conclude il restauro dell’intero santuario, iniziato nel 2013 con il recupero del dipinto di facciata e proseguito con il rifacimento dei tetti, la tinteggiatura, la pavimentazione del porticato e l’illuminazione artistica.

Si invita tutti a partecipare alla sottoscrizione con un contributo versabile sul c/c IT90e0306946010100000019869, intestato all’Associazione Santuario di Monserrato, indicando nella causale “restauro campanile”.

Dicono i volontari dell’Associazione: “Un ringraziamento speciale a coloro che vorranno contribuire a preservare questo importante patrimonio storico e artistico”.