Domenica 28 luglio alle ore 11.00 in Piazza Ferrero inaugurazione della mostra “Bastoni da passeggio, utilità e prestigio” a cura del Prof. Silvio Matteo Borsarelli, in esposizione nelle sale del Complesso Museale “Cav. G. Avena” di Chiusa di Pesio.
La mostra sarà visitabile fino a domenica 29 settembre negli orari di apertura del Museo: dal martedì al sabato ore 9.30-12.00/15.30-17.30 domenica 9.30-12.30/15.00-18.00.
L’esposizione presenta un percorso con un centinaio di pezzi attraverso due secoli e mostra il mondo del bastone nelle sue diverse sfaccettature, da oggetto quotidiano di prestigio sociale a uso particolare.
Oltre a bastoni realizzati in vari materiali, come l’avorio, l’osso, il corno, l’argento, la porcellana, l’ambra, la tartaruga, particolare attenzione è stata riservata ai bastoni in vetro.
Accompagna l’esposizione il docu-film “Il collezionista” del regista chiusano Giancarlo Baudena.
La mostra è organizzata dal Museo in collaborazione con il Comune di Chiusa di Pesio,
l’Ecomuseo dei Certosini in Valle Pesio, l’Associazione Chiusa Antica, l’Associazione Cercando il Cinema e Insite Tours.
L’esposizione di Chiusa di Pesio fa da pendant con l’esposizione a Mondovì nell’antico Palazzo di Città a Piazza, visitabile ogni primo fine settimana del mese e durante eventi e festività, dalle ore 15.00 alle 19.00.
Per info e prenotazioni visite guidate: Ufficio Turistico Valle Pesio tel. 0171/734990 e-mail valle.pesio@gmail.com