Home Attualità Al Forte di Vinadio arriva il “Temporary shop”

Al Forte di Vinadio arriva il “Temporary shop”

Dal 25 luglio al 25 agosto aperto il negozio temporaneo organizzato da Fondazione Artea e Comune. Ingresso libero

0
0

Da giovedì 25 luglio a domenica 25 agosto, il Forte di Vinadio ospita la dodicesima edizione del “Temporary shop”, il pop-up store che valorizza le eccellenze del territorio: dall’artigianato creativo alla cosmetica naturale, senza dimenticare i prodotti enogastronomici tipici del territorio e molto altro. Per un intero mese, oltre venti artigiani creativi e produttori agricoli promuoveranno i loro prodotti e le loro creazioni all’interno del negozio temporaneo, organizzato da Fondazione Artea, in collaborazione con il Comune di Vinadio. L’ingresso è gratuito con accesso dal ponte di Porta Francia, dal lunedì al sabato dalle 14.30 alle 19, la domenica e la settimana di Ferragosto dalle 10 alle 19.

Artigianato creativo, cosmesi e prodotti tipici sono i tre elementi che compongono il progetto ultra-decennale del “Temporary Shop” con l’obiettivo di offrire, tra le mura dell’evocativo Forte Albertino, una vetrina d’eccezione ai produttori del territorio. Anche quest’anno, varie le proposte degli artigiani che spaziano tra filati, pelli e tessuti naturali, decorazioni e gioielli realizzati in molteplici stili e materiali. Diverse, inoltre, le offerte per la cura della persona, da saponi e creme artigianali ricavate da estratti di piante a tisane, a misti di spezie e bevande ottenute da erbe di montagna. Protagoniste anche le eccellenze dell’enogastronomia locale con un’ampia proposta di stand di prodotti freschi, come verdura e frutta, ma anche di lavorati, come biscotti, succhi, confetture, miele, formaggi, salumi e liquori artigianali.

Il “Temporary shop” è un’iniziativa nata in continuità con “Montagna in movimento”, il percorso multimediale all’interno del forte recentemente riaperto con un nuovo impianto di illuminazione green più efficiente e a basso impatto ambientale. Il percorso dedica una sezione alle prospettive future di vita e di lavoro in montagna, richiamando la figura degli espositori del negozio temporaneo, perlopiù giovani, che rappresentano l’evoluzione degli antichi mestieri montani e sono l’esempio di come storia e tradizione possano coesistere con innovazione ed economia sostenibile. La proposta “Montagna in Movimento”, così come la mostra permanente “Messaggeri Alati”, hanno un unico biglietto al prezzo intero di 8 euro e ridotto di 6 euro; è inoltre possibile scoprire la storia e l’architettura della fortezza grazie alle visite guidate a tariffa intera di 10 euro e ridotta di 8 euro.

Tra le offerte, anche l’esperienza immersiva del “Vinadio Virtual Reality”, a 3 euro con tariffa unica, o con il biglietto cumulativo intero di 15 euro o ridotto di 13 euro. Anche quest’anno è presente la doppia proposta “Mamma mia che forte!” dedicata alle famiglie con bambini dai 6 ai 12 anni e dai 3 ai 5 anni per la quale il costo del biglietto varia in base al numero di visitatori: 15 euro per 3 persone, 18 euro per 4 persone e 20 euro per 5 persone. I prezzi per le escursioni in e-bike (e bici muscolare per i bambini dagli 8 ai 10 anni) sono di 20 euro intero e 10 euro ridotto per mezza giornata e 30 euro intero e 15 ridotto per l’intera giornata. Gli itinerari cicloturistici sono disponibili, con partenza dal Forte di Vinadio (piazza Vittorio Veneto), dal lunedì al sabato dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 19, mentre la domenica e la settimana di Ferragosto de 10 alle 19.

La novità 2024 è “L’Orto Segreto”, il cui prezzo del biglietto è incluso in quello di ingresso al forte. Il nuovo spazio rappresenta un innovativo approccio alla cultura, combinando la valorizzazione del patrimonio storico e architettonico, la cura della terra e dei suoi prodotti con esperienze di comunità e condivisione che rendono la visita unica e ripetibile nel tempo.

Per maggiori informazioni, telefonare allo 0171959151 / 01711670042, scrivere a  info@fortedivinadio.com, oppure consultare il sito www.fortedivinadio.com.