In qualità di campioni in carica del FIA European Rally Championship, la stella del rally neozelandese Hayden Paddon e BRC Racing Team si preparano a partecipare al Rally di Roma Capitale di questo finesettimana, con un obiettivo chiaro: difendere e rafforzare la leadership del campionato 2024.
Paddon ha conquistato il comando della classifica ERC 2024 nell’ultimo round tenutosi in Estonia all’inizio di questo mese e attualmente detiene 73 punti, con un margine di dieci punti sull’inseguitore francese Mathieu Franceschi, mentre il norvegese Mads Ostberg occupa il terzo posto con 53 punti.
Paddon, consapevole del livello dei suoi principali rivali per il titolo, afferma: “Sia Mathieu che Mads saranno veloci, soprattutto Mathieu protagonista di un grande salto di qualità quest’anno. Per quanto riguarda i risultati complessivi del rally, sappiamo che i piloti italiani dell’ERC sono molto competitivi, come hanno dimostrato lo scorso anno, ma il nostro focus sarà sui nostri principali avversari con cui ci stiamo giocando il campionato”.
“A Roma ci piacerebbe ripetere il podio dello scorso anno, ma abbiamo visto quanto sia competitivo il campo di gara quest’anno. Sarà certamente una sfida complessa, ma l’obiettivo principale è quello di allungare il nostro vantaggio in campionato.”
Paddon e il suo esperto co-pilota John Kennard sono tra i favoriti della gara che si svolgerà dal 26 al 29 luglio, un rally ad alta velocità su asfalto che rappresenta il quinto di otto round dell’ERC 2024.
I due si uniranno ai loro compagni di squadra del BRC Racing per condurre un breve test pre-evento con la Hyundai i20 Rally 2: “Utilizzeremo i dati dello scorso anno insieme a quanto appreso dal Rally delle Canarie di quest’anno per cercare di migliorare l’assetto dell’auto sull’asfalto. Dobbiamo continuare a lavorare duramente per cercare di perfezionare le prestazioni, poiché altre squadre e auto stanno diventando più veloci.”
Gabriele Rizzo, Team Manager di BRC Racing Team, dichiara: “L’avvicinarsi al nostro evento casalingo porta sempre con sé motivazioni in più. Conosciamo abbastanza bene il Rally di Roma, lo abbiamo fatto tante volte con piloti diversi e abbiamo vinto nel 2017. Pensando al passato c’è un po’ di tristezza visto che per due anni abbiamo corso qui con Craig Breen. È un rally impegnativo in cui, ancora una volta, ci si aspetta che i piloti locali siano tra i più veloci. Come squadra ci stiamo concentrando per offrire nuovamente una gara senza problemi ad Hayden e John e per trovare ulteriori performance nella vettura. Hayden ha l’esperienza dello scorso anno e dobbiamo capitalizzarla. È il quinto appuntamento su otto e non c’è margine di errore, cercheremo di mettere pressione ai nostri rivali ottenendo i punti necessari per estendere il nostro vantaggio in campionato”
Il rally avrà inizio venerdì sera con una prova super speciale inaugurale nei pressi del Colosseo di Roma, seguita da 189 km di prove speciali intorno alla base del rally a Fiuggi, località termale a sud-est di Roma.
La maggior parte delle prove saranno le stesse dello scorso anno. Paddon descrive i tracciati come perlopiù scorrevoli, ma leggermente accidentati in alcuni tratti. “Mi piacciono le prove e ciò che contraddistingue questo rally, come lo scorso anno, è il clima. Ci aspettiamo temperature molto elevate, fino a 40 gradi, il che rende questo uno dei rally più caldi che affrontiamo e monitorare l’usura degli pneumatici in tali condizioni diventa fondamentale.”
Il calendario degli eventi ERC 2024 di Paddon
12-14 Aprile – Rally Hungary (gravel)
2-4 Maggio – Rally Islas Canarias (asphalt)
13-15 Giugno – Royal Rally of Scandinavia, Sweden (gravel)
5-7 Luglio – Rally Estonia (gravel)
26-28 Luglio – Rally di Roma Capitale, Italy (asphalt)
16-18 Agosto – Barum Czech Rally Zlín (asphalt)
30 Agosto – 1 September – Rali Ceredigion, United Kingdom (asphalt)
11-13 Ottobre – Rally Silesia, Poland (asphalt)