Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Articoli Rivista Idea Più valore al cacao, la mission di Ferrero

Più valore al cacao, la mission di Ferrero

Il Cocoa Charter Progress Report 2022-2023, mette in luce la grande attenzione dedicata dal colosso dolciario alla sostenibilità del settore

0
1

Ferrero ha reso pubblico il Cocoa Char­ter Progress Report 2022 -2023, che met­te in lu­ce gli sforzi dedicati alla creazione di valore nel settore del cacao, uno degli ingredienti chiave nei prodotti del colosso dolciario albese. L’azienda mira ad affermarsi come forza trainante nel settore, affinché i mezzi di sussistenza dei piccoli coltivatori e delle comunità agricole siano migliorati, i diritti dei bambini ri­spettati e l’ambiente protetto at­tivamente grazie all’impiego di pratiche agricole sostenibili. Tra il 2022 e il 2023, Ferrero ha ac­quistato il 100% del suo cacao at­traverso certificazioni e standard di sostenibilità a gestione in­dipendente, ed è riuscita nell’intento di tracciare il 93% delle fave di cacao acquistate – dall’azienda agricola al punto di pri­mo acquisto – grazie al sistema di mappatura perimetrale satellitare dei terreni agricoli noto come “Polygon mapping”, superando così il suo target annuale minimo pari al 90%. Questi importanti traguardi evidenziano i passi avanti compiuti – e delineati nei piani Ferrero – nel promuovere una produzione di cacao più so­stenibile nel tempo. Oltre agli im­pegni in materia di sostenibilità, il Cocoa Charter Progress Re­port dà prova ancora una volta del contributo fornito da Ferrero nella tutela dei diritti umani, nel miglioramento dei mezzi di so­stentamento degli agricoltori e del suo supporto alle comunità in via di sviluppo. 
«Desideriamo fare la nostra parte contribuendo ad affrontare le sfi­de economiche, sociali e am­bientali nelle comunità di coltivatori di cacao parte della nostra filiera, e non solo», ha affermato Isabel Hochgesand, chief Pro­curement Officer presso Ferrero. «I risultati promettenti del 2022 e 2023 riportati nel nostro Co­coa Charter Progress Report – co­me, ad esempio, il supporto fornito a 40mila agricoltori per lo svolgimento di attività generatrici di reddito, e il raggiungimento di una tracciabilità delle fave di cacao del 93% grazie alla mappatura poligonale – dimostrano il nostro impegno volto a un miglioramento costante nell’ambito del nostro percorso di sostenibilità».
Poiché la filiera del cacao è caratterizzata da problematiche complesse, la collaborazione con agricoltori, Ong, comunità e go­verni lungo l’intera catena del valore è quanto mai fondamentale ai fini del progresso collettivo. Sul fronte dei mezzi di sussistenza sostenibili, Ferrero fornisce sostegno mirato agli agricoltori per aiutarli a diversificare il proprio reddito e a incrementare la produttività. Relativamente ai diritti umani e pratiche social, in collaborazione con Save the Children, The World Cocoa Fo­undation e The Interna­tional Cocoa Initiative, Ferrero si impegna a tutelare i diritti umani, in particolare quelli dei bambini all’interno delle comunità di produttori di cacao. E ancora per la tutela dell’ambiente Ferrero supporta gli agricoltori nella conversione ai sistemi agroforestali e nel ripristino delle aree forestali naturali, mentre per la trasparenza si impegna a garantire una catena del valore trasparente e conforme, tracciabile fino al livello della singola azienda agricola. Ogni anno, inoltre, il Gruppo Ferrero aggiorna l’elenco pubblico dei fornitori di primo livello e dei gruppi di agricoltori parte della propria catena di ap­provvigionamento del cacao.
Parallelamente al Cocoa Charter Progress Report, il Gruppo ha reso pubblico anche il Cocoa and Forests Initiative (CFI) Progress Report (Rapporto sui progressi dell’Iniziativa cacao e foreste) 2022-2023, che mira a promuovere i mezzi di sussistenza sostenibili e a proteggere le foreste in Costa d’Avorio e Ghana. Tra i traguardi più significativi, Ferrero ha formato 75.000 agricoltori in materia di pratiche di produzione del cacao intelligenti dal punto di vista climatico (Cli­mate Smart Cocoa Practices) e ha abilitato 86.000 agricoltori ad applicare pratiche agroforestali. Ferrero ha inoltre coinvolto 4.500 giovani attraverso gruppi di servizio alla comunità e sviluppato programmi attivi di ripristino e tutela delle foreste in 181 comunità.
Guardando avanti al 2024 e ol­tre, Ferrero continuerà a cooperare con partner e fornitori per raggiungere i suoi ambiziosi obiettivi in materia di sostenibilità.

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial